Conclusioni

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Confrontare il Core 2 Duo E8500 3.16 e il Phenom X4 9350e 2.0 GHz non è esattamente un confronto alla pari. Detto questo, è importante che non prendiate quest'articolo come una generale raccomandazione a non comprare i Phenom x4 o come una raccomandazione per i Core 2 Duo. Preferenze personali a parte, troviamo il confronto importante, perchè non siamo certamente le uniche persone a chiedersi se un quad-core a basso consumo con frequenze inferiori sia una scelta migliore di un veloce dual-core. Usare un quad-core Intel a basso consumo per questo tipo di articolo sarebbe stato l'ideale, ma questi prodotti ancora non esistono.

È giusto?

Avremmo potuto usare un processore Phenom X4 più veloce, che avrebbe potuto vincere la maggioranza dei benchmark, tuttavia non avrebbe rispettato il requisito cardine della comparativa, il TDP di 65 watt.

Vittoria per il Core 2 Duo

Il Core 2 Duo Wolfdale a 3.16 GHz ha provato che la sua architettura è capace di competere con un quad-core con frequenza media fornendo una migliore efficienza. Il Core 2 Duo restituisce prestazioni pari o superiori a quelle del Phenom X4 9350e, ma è il caso di considerare un altro fattore. A questo punto sarebbe sleale dire che il Core 2 Duo è il vincitore assoluto, perchè la metodologia di test mostra che AMD non ha sbagliato: i quad-core sono ancora frenati dal software, che non è ancora ottimizzato per quattro o più core.

Solo alcune applicazioni rispondono adeguatamente ai quattro core e, a parte questo, i benchmark sintetici provano che i quad-core potrebbero dare di più. Il vantaggio teorico, purtroppo, non si traduce nella vita reale.

Vogliamo software migliori

L'esempio di WinRAR (thread-optimized) contro WinZIP (single threaded compression process) rende palese il lavoro degli sviluppatori che hanno ottimizzato per quattro core. AVG Anti Virus, Fritz 11 Chess, Mainconcept 1.5.1 H.264 encoder, SiSoft Sandra XII e Supreme Commander sono tutti esempi che un quad-core da 2 GHz può essere più veloce di un dual core da 3.16 GHz.

Certamente, ci saranno sempre applicazioni che non scaleranno bene con l'aumentare dei core, e AMD ha molta strada da fare se vuole tornare a competere con i processori Intel. Il tempo dei quad-core, purtroppo, non è ancora maturo.