Intel Core 2 Duo E8500 (3.16 GHz Dual Core)

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Core 2 Duo E8500 (3.16 GHz Dual Core)

Il Core 2 Duo di Intel è in commercio da circa 2 anni. Ha fatto il suo debutto nel 2006, imponendosi sull'Athlon 64 X2, per poi mantenere la leadership fino ai giorni nostri. Il Core 2 Quad è stato ottenuto mediante la combinazione di due die dual-core, connessi via Front Side Bus.

L'ultima famiglia Core 2 Duo, E7000 ed E8000, è basata sul processo produttivo a 45 nm, e fornisce prestazioni persino superiori con consumi ancora più contenuti; rappresenta la serie di processori più efficienti oggi disponibile. La serie Core 2 Quad Q9000 è ancora basata su due di questi chip, ma non fornisce la stessa efficienza energetica dei dual core, a causa di consumi in idle e massimi maggiori, che non si traducono in un guadagno equivalente in prestazioni, per via delle applicazioni non ottimizzate per molti core, o che non sono ancora in grado di capitalizzare la potenza extra a disposizione. Il Phenom X4, che abbiamo usato per questo articolo, soffre degli stessi problemi.

Modelli Core 2 Duo

Il modello migliore di Core 2 Duo attualmente disponibile è l'E8400, perchè offre il miglior rapporto prezzo-prestazione, ma Intel ha a disposizione un totale di otto processori a 45 nm che arrivano fino alla frequenza di 3,33 GHz, con FBS 1333 Mhz e 6 MB di cache L2 (Core 2 Duo E8600), oppure a 2.53 GHz con 3 MB di cache L2 e FSB1066 (E7200). Poichè la differenza di costo con la generazione a 65 nanometri è risicata (E4000 e E6000), vi raccomandiamo di scegliere in ogni caso il modello a 45 nm, perchè fornisce migliori prestazioni con requisiti energetici inferiori.

Wolfdale, migliore prestazione per clock

Tornando agli articoli raccomandati, troverete diverse analisi che mostrano l'efficienza da primato dell'attuale generazione di processori Core 2 Duo, che segna il rientro in carreggiata di Intel, dopo anni spesi su una via errata con le proposte Pentium 4 e Pentium D, che puntavano solo sulla frequenza. Per questa recensione abbiamo usato l'E8500, basato sul core Wolfdale con 6 MB di cache L2. Poichè questi processori sono capaci di fornire il miglior livello di prestazione per clock, Intel ha un doppio vantaggio rispetto al Phenom X4 9350e : offre il 58% di frequenza in più e una prestazione per clock superiore. Come potete vedere nella sezione dei benchmark, questo è sufficiente per permettere a Intel di vincere molti confronti, nonostante la potenza teoricamente superiore del quad-core di AMD.

Migliore efficienza rispetto ad AMD

Abbiamo già chiarito che la differenza nell'efficienza tra il dual-core Core 2 e il quad-core Phenom X4 non dovrebbe essere vista come un vantaggio generale di Intel, nè come un generale svantaggio per AMD. Meno unità di calcolo portano a un consumo totale inferiore, così come più unità possono fornire una prestazione migliore generale con un'efficienza più bassa. Intel è nella posizione fortunata di avere più vantaggi; architettura più veloce, processo produttivo più avanzato e frequenza di lavoro superiore (sia per i dual che per i quad core). I risultati dei benchmark dovrebbero chiarire ogni dubbio.