Stesse prestazioni?

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stesse prestazioni?

Il paragone sulle prestazioni, come vedrete dai benchmark, è molto interessante. I core aggiuntivi, per esempio, non scalano sempre in modo quasi lineare, il che significa che passare da 2 a 4 core non raddoppierà la potenza di calcolo, tranne che con le applicazioni ottimizzate appositamente (thread-optimized).

Il Phenom X4 a 2.0 GHz, naturalmente, fornisce grandi prestazioni per le applicazioni ottimizzate per i multi-core, ma il Core 2 Duo di Intel fornisce più prestazione per ciclo di clock e ha una frequenza (3.16 GHz) del 58% superiore, che dovrebbe chiudere il gap nelle applicazioni thread-optimized.

Prezzo identico

Il prezzo è un punto chiave dell'articolo: il quad-core più efficiente di AMD costa come il veloce dual-core di Intel, 180 euro circa. Si tratta, tra l'altro, di un prezzo limite per un processore generico, e investire di più in una CPU avrebbe senso solo per soddisfare bisogni specifici.

In teoria, quindi, per lo stesso prezzo si può scegliere tra il processore più efficiente, il Core 2 Duo, oppure quello più veloce, il Phenom X4. Abbiamo portato questi processori in laboratorio, per verificare questa teoria.

Articoli correlati

Ci siamo occupati di processori moltissime volte in passato. Se volete saperne di più, o informarvi dettagliatamente su un argomento specifico, ecco alcuni articoli da cui partire.