Risultati dei test

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test

Ricordiamo che abbiamo impostato questo test basandoci su due processori che condividono prezzo e TDP, senza particolare enfasi sulle prestazioni. Il Phenom X4 9350e è una versione a basso consumo, che ha un costo leggermete superiore, quindi avremmo potuto usare un Phenom normale con frequenze leggermente superiori, con un costo di poco inferiore: in questo modo avremmo aiutato AMD a battere il Core 2 Duo in diversi test, ma non avrebbe fatto troppa differenza laddove il gap tra il quad-core AMD e il dual-core Intel è elevato. Questa scelta, tuttavia, avrebbe svantaggiato AMD nei test sull'efficienza, dato che un Phenom standard a 2 GHz ha un TDP di 95 watt o persino d 130/35 watt.

Giochi 3D

Crysis conta molto sulla frequenza del processore, e in questo Intel è di gran lunga avvantaggiata. Abbiamo usato Crysis per osservare i consumi durante il carico 3D. Trovate questi test nelle pagine seguenti.

In Supreme Commander i risultati sono esattamente l'opposto.

Unreal Tournament 3 non si appoggia molto sulla CPU, e perciò i risultati sono simili.

In World in Conflict vince il processore Intel a causa della frequenza e della prestazione per clock superiore.