Riproduzione Blu-ray

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riproduzione Blu-ray

Riprodurre un video Blu-ray sui nostri sistemi di test causa un carico medio del 6.4% sul processore Core 2 Duo e del 9% sul Phenom X4 9350e. Entrambi erano equipaggiati con una scheda video ATI Radeon HD4850, che ha fornito l'accelerazione video HD con HDCP.

Il sistema Intel non solo ha un carico della CPU inferiore durante la riproduzione del Blu-Ray, ma richiede anche meno energia per realizzare questa operazione. La differenza può essere parzialmente attribuita alle piattaforme differenti, anche se la discrepanza nei requisiti energetici generali non è significativa. Il Core 2 Duo E8500 è molto più efficiente in idle e poichè la riproduzione di un DVD incide sul chip grafico, ma non richiede molta attività del processore; entrambe le CPU, in ogni caso, non sono molto lontane dalla modalità idle; passano a una frequenza di funzionamento inferiore grazie alle rispettive tecnologie Cool'n'Quiet (AMD) o SpeedStep (Intel).

Consumi

Il consumo in idle del sistema Intel è impressionante, dato che usa il chipset P45 (che richiede leggermente più energia rispetto al P35) e le stesse schede video: 116 W contro 95 W significa che il sistema Intel consuma quasi il 20% in meno di energia in idle, nel caso dei nostri sistemi di test. La differenza, tuttavia, è accettabile, perchè stiamo parlando di un quad-core, che sarebbe nettamente superiore al dual-core Intel, se solo le applicazioni fossero maggiormente ottimizzate.

Abbiamo tracciato i consumi durante l'intera session di SYSmark 2007 Preview, rilevando il picco dei consumi. I 200 W misurati per il quad core AMD e i 159 W sono più vicini di quanto ci aspettassimo.