Il progresso nasce dal tentativo
Questa è la parte posteriore del sistema sputter. Ci sono 16 macchine allineate, ognuna delle quali controlla differenti dettagli del processo di deposizione. La ricetta della deposizione viene calcolata alla MMO (Metamap Machine Output), poi gli impianti asiatici, che contengono una copia identica di questo sistema sputter, passano alla produzione di massa.
Clicca per ingrandire
"Ogni nodo può essere regolato", ci ha fatto notare la nostra guida-ingegnere. "Le configurazioni sono infinite se pensate alla temperatura, energia, numero di camere e numero di elementi che possono essere messi insieme in un disco. Raggiungere le soluzioni di prossima generazione è una lotta infinita. Non c'è una procedura che dice "fai così, ora fai così" per avere la prossima generazione di una tecnologia. Ogni piccolo miglioramento richiede molte prove ed errori".
WD non deve reinventare il piatto a ogni nuovo design. Il 99 percento del design base e del lavoro di fino è già stato fatto. È solo quel piccolo, nuovo 1 percento che dà la differenza tra l'attuale generazione e quella successiva.