Windows 11, una funzionalità di Windows 7 potrebbe tornare

Il nuovo aggiornamento 22H2 di Windows 11, farà tornare delle trasparenze simili ad Aero nell'interfaccia del sistema operativo.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Con il rilascio di Windows 8 e il successore Windows 10, Microsoft aveva abbandonato il design Aero che ha caratterizzato le trasparenze e gli angoli arrotondati delle finestre di Windows 7. L'azienda sembra tuttavia decisa a far ritornare quell'estetica su Windows 11, in una veste rinnovata. La nuova versione del sistema aveva infatti già adottato gli angoli stondati per le finestre, mentre sembra che il prossimo aggiornamento introdurrà una trasparenza molto simile a quella di Aero Glass.

Le novità estetiche interesseranno le barre del titolo delle applicazioni e le finestre pop-up, che potrebbero essere caratterizzate da una nuova trasparenza con effetto acrilico o nuovo materiale, andando ad aggiornare il design di base dell'interfaccia. L'effetto Mica è infatti disponibile solo per un numero limitato di app e l'applicazione sulle app di terze parti è lasciata alla libertà degli sviluppatori.

A svelare il ritorno delle trasparenze in stile Aero, è stato uno screenshot accidentalmente mostrato durante lo streaming dell'evento Windows Developer tenutosi a gennaio e notato da Windows Latest. L'effetto era stato introdotto per la prima volta da Microsoft nella sfortunata versione di Windows Vista per riammodernarne l'aspetto dell'interfaccia, sebbene le risorse hardware richieste fossero più elevate. Dopo averlo utilizzarlo anche su Windows 7, Microsoft si appresta ora a far tornare le trasparenze nel prossimo aggiornamento 22H2 di Windows 11, noto anche come Sun Valley 2.

Come è possibile vedere dalle immagini, Mica differisce dall'effetto acrilico per il fatto di essere meramente opaco, consentendo soltanto di intravedere lo sfondo del desktop. Come succedeva per Aero, l'effetto acrilico permette invece di intravedere anche le finestre sottostanti grazie ad una maggior trasparenza.

Una nuova opzione sperimentale, denominata "MicaBackdropInApplicationFrameHostTitlebar" e scoperta del nuovo update, potrebbe inoltre permettere l'applicazione dell'effetto Mica a più applicazioni predefinite di Windows 11. L'effetto è attualmente supportato dall'app Foto, da Microsoft Edge e verrà esteso da Microsoft ad altri applicativi nelle prossime settimane.