Design, Materiali, Ergonomia

La serie X-Slim è la proposta di notebook ultrasottili di MSI. Abbiamo provato l'X-340.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, Materiali, Ergonomia

MSI X-Slim 340 - clicca per ingrandire.

L'MSI X-Slim 340 ha linee arrotondate ed eleganti, e ricorda chiaramente il MacBook Air. La somiglianza è tanta che un occhio inesperto potrebbe persino scambiare un modello con l'altro, se non fosse per la scocca, non in alluminio. Imitare un buon design, d'altra parte, non è certo un crimine ma piuttosto una scelta intelligente, e l'X340 ha un aspetto gradevole e moderno. Il coperchio è ricoperto di una patica bianca lucida (disponibile anche in nero), in mezzo a cui trova posto il logo dell'azienda, che s'illumina quando il computer è acceso.

A computer chiuso, il coperchio è appena cedevole al centro, ma l'insieme sembra piuttosto solido. Aprendo il notebook le somiglianze con il prodotto Apple continuano, dalle cerniere alla cornice della tastiera, tutto ben realizzato. Lo schermo a un'apertura massima di 45°, in linea con i notebook più recenti.  Per quanto comune, ricordiamo che questa scelta può essere un problema quando non si è costretti a lavorare con il notebook appoggiato sulle gambe, ed è bene tenerlo presente al momento dell'acquisto.

MSI X-Slim 340 - clicca per ingrandire.

Il monitor è circondato da una cornice in plastica nera e lucida. Non ci sono elementi distintivi, eccetto il logo MSI in basso, argentato, e nella parte superiore la webcam, il microfono e un sensore ambientale per il controllo della luminosità dello schermo.

La parte inferiore è occupata dall'accoppiata tastiera/touchpad e dal tasto d'accensione, in alto a destra. La superficie della scocca interna è opaca e leggermente satinata, come i tasti della tastiera, che sono in una tonalità più chiara.

Le porte disponibili sono facilmente raggiungibili, tranne per il lettore di schede di memoria, che è in grado di leggere schede SD, SDHC e MMC. Per inserire e togliere una scheda dovrete alzare il computer con una mano e accedere al lettore con l'altra.

MSI X-Slim 340 - clicca per ingrandire.

Le misure e il peso lo rendono un notebook molto facile da trasportare e da tenere in borsa.

Appena sotto al touchpad, una serie di indicatori LED bianchi indica lo stato del computer e di alcuni elementi tradizionali.