La piattaforma Discovery

AMD ha presentato recentemente le APU Mullins e Beema, simili a Kabini e Temash ma con miglioramenti a consumi e prestazioni. Abbiamo potuto fare alcuni test su un tablet di prova messo a disposizione dall'azienda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La piattaforma Discovery

AMD non fornisce una vera piattaforma di riferimento per le sue nuove APU, ma i suoi ingegneri hanno comunque messo insieme un sistema di test funzionante per scopi dimostrativi. Abbiamo provato il "progetto Discovery" al campus AMD di Austin, in Texas.

Oltre all'APU Mullins A10 Micro-6700T da 4,5 W, il tablet ha 2 GB di memoria DDR3L-1333 sotto un pannello da 10 pollici. Sebbene sia interessante questa soluzione non arriverà sul mercato, quindi lo scopo più importante è mostrare come opera Mullins in uno chassis senza problemi termici.

Discovery ci permette anche di dare uno sguardo alle prestazioni della piattaforma. Naturalmente preferiremmo avere a che fare con un prodotto finito da testare nel nostro laboratorio, ma AMD ha solo una manciata di questi dispositivi e non ha potuto inviarli ai recensori.

Per questo il test è stato svolto in alcune ore presso la sede di AMD. L'azienda ci ha dato accesso completo e incondizionato all'hardware e abbiamo potuto installare tutto ciò che abbiamo voluto, ma ovviamente non avevamo il controllo completo sull'hardware. Non è la stessa cosa che eseguire giorni di test, ma abbiamo dovuto accontentarci.

Abbiamo preparato un paio di confronti interessanti. Per esempio, abbiamo testato un tablet Dell Venue 8 Pro con Atom Z3740D, in modo da avere un quadro delle prestazioni e dei consumi di Bay Trail. Per capire meglio il posizionamento di Mullins, abbiamo aggiunto alle nostre classifiche i dati di una piattaforma Celeron J1900 (Bay Trail-D) e di una Athlon 5350 (Kabini). Questi processori hanno TDP di 10 e 25 W.