Anteprima Huawei P8, ottimo hardware ma software imperfetto

Il nuovo top di gamma Huawei si è rivelato un telefono dall'ottimo design, realizzato con materiali pregiati, con una valida fotocamera e una buona piattaforma. Purtroppo però il software si rivela ancora molto immaturo e castra un prodotto che altrimenti sarebbe molto buono.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Huawei è una delle aziende più grandi nel settore delle telecomunicazioni ma il suo nome in Occidente non è conosciuto quanto quello di concorrenti come LG, Samsung o HTC. Il gigante cinese sta comunque cercando con forza il proprio spazio anche in Europa e nel difficile mercato statunitense. Quest'anno lo strumento di tale campagna sarà lo Huawei P8.

p8 hero 1

L'azienda ha abbandonato il vecchio marchio "Ascend", migliorato la dotazione hardware e optato per un assemblaggio totalmente in metallo. La speranza di Huawei è di accostarsi a modelli di fascia alta come l'iPhone, il Galaxy S6, l'HTC One M9 e altri che hanno caratteristiche simili. E in effetti durante la presentazione a Londra non sono mancati confronti più o meno diretti proprio con i prodotti citati.

Come quasi tutti i produttori Android poi Huawei sviluppa anche la propria personalizzazione di Android, ma risulta evidente che EMUI è creata prima di tutto per il pubblico cinese - un mercato nel quale Google è assente e dove individuare applicazioni affidabili può rivelarsi difficile. Quando questo software deve convivere con i servizi e le applicazioni Google però le cose si fanno un po' complicate. Si può sintetizzare così il P8: hardware fantastico abbinato a un software che farà venire il mal di testa ai puristi di Android. 

Huawei P8 Lite (black) sbloccato senza contratto Huawei P8 Lite (black) sbloccato senza contratto
Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro