Davide Daverio, Mangnetic Media, Supporto ufficiale Apple
Per quel che ho potuto vedere, sulle caratteristiche tecniche vedo davvero innovativo il discorso del sensore biometrico per un discorso di ecommerce e di autenticazione sul dispositivo. La fotocamera è stata effettivamente migliorata ma credo più a livello software che hardware visto che l'applicazione fotocamera, come applicazione di default lascia un po' a desiderare. Le nuova colorazione oro del 5S sarà sicuramente la più desiderata dagli "iPhonisti", che non la nasconderanno in cover di colori variegati e al massimo useranno la cover trasparente.
Il 5C si posiziona per motivi di costo in una fascia sempre alta rispetto alla concorrenza; non sembra così "economico" anche se destinato a un mercato giovane ed easy che oggi già è disposto ad acquistare un iPhone 5, quindi un prodotto molto costoso. Ho l'impressione che l'iPhone 5C sia più robusto in termini strutturali, diciamo meno delicato, del 5S e dell'attuale 5. Questo perché vedo un altissimo numero di dispositivi danneggiati da cadute e ogni volta il danneggiamento è copiOSo, ovviamente in assenza di cover. Il 5C con il policarbonato è come se avesse già di suo una cover "naturale" e come sappiamo la plastica è meno delicata delle superfici rigide o del vetro.
iOS 7 è la vera rivoluzione come esperienza d'uso e come sistema operativo; sono rimasto colpito dalla sua affinità con Windows Phone. Secondo me quello che Apple vuole comunicare è una guerra aperta non tanto ad Android o a Samsung ma a Windows Phone e Nokia. Samsung sta da tempo realizzando prodotti che colpiscono per le loro caratteristiche e componentistica ma Android sta sicuramente perdendo terreno come feedback e continuerà in questa direzione.
Android vive del substrato degli smartphone low cost da 200 euro ma di suo non è in grado di offrire un'esperienza come iOS e Windows Phone. Provando a usare un Nokia con Windows Phone si ha di fronte un'esperienza simile ad iOS su un prodotto che ben si posiziona rispetto all'iPhone 5 (attuale). Apple sta sicuramente puntando a questo segmento, visto che Android su ogni dispositivo lascia qualche perplessità.