Autonomia

Test - Recensione dell'Asus Padfone, un prodotto che integra tre concetti diversi: smartphone, tablet e notebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Attenzione - Avviso Importante

 

Dopo la pubblicazione di questo articolo, Asus ci ha contatto assicurandoci che un aggiornamento firmware di cui saranno dotati tutti i Padfone in vendita migliora nettamente la durata della batteria (il punto più critico di questo prodotto), apportando nel contempo anche miglioramenti delle prestazioni. Presto riceveremo un nuovo sample aggiornato su cui condurremo nuovamente tutti i test di autonomia. Vi aggiorneremo appena possibile con i nuovi risultati.

Autonomia

Abbiamo un nuovo record nei test di autonomia, purtroppo però è un record di cui non si può andare fieri: tre ore e mezzo di autonomia nel nostro test combinato. Vediamo tutti i risultati con le varie combinazioni di profilo energetico e luminosità dello schermo.

Autonomia combinata, calcolata con sessioni di 30 minuti miste tra: navigazione internet, navigazione internet 3G, visione di video, videogiochi, telefonate, ascolto di musica, alcune foto e minuti di video, intervallate da sessioni di standby della stessa durata. Wi-Fi, connessione 3G, aggiornamenti mail e social attivi.

Ovviamente il PadFone può contare sul tablet per ricaricarsi, ma come semplice smartphone il risultato è molto deludente. Nei grafici potete vedere i risultati delle altre modalità, tablet e tablet più tastiera. La Padfone station raggiunge e supera le nove ore, mentre con la dock supera le 18 ore. Ad ogni modo, sono risultati sempre sotto alla media, nonostante si possano considerare sufficienti per servirci durante la giornata. Ovviamente questo non vale per il solo PadFone.