È lo Smartphone che comanda

Test - Recensione dell'Asus Padfone, un prodotto che integra tre concetti diversi: smartphone, tablet e notebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

È lo smartphone che comanda

Lo smartphone è il cuore e il cervello del sistema. Tastiera e tablet sono solo degli accessori inerti e inutilizzabili senza lo smartphone, che integra tutto l'hardware necessario per far funzionare il sistema.

Stiamo parlando di un SoC Qualcomm Snapdragon S4 (MSM8960), un dual core funzionante a 1.5 GHz affiancato da 1 GB di RAM e dal chip grafico Adreno 225. Il livello di prestazioni è lo stesso dell'HTC One S (HTC One X e One S, foto e giochi per smartphone Android senza compromessi) e attualmente possiamo considerarlo uno dei migliori, battuto in alcuni casi dal quad core Nvidia Tegra 3.

Asus Padfone - Clicca per ingrandire

La capacità d'archiviazione interna è di 16 GB, ed è presente un lettore di memory card MicroSD per aumentare la capacità. Lo schermo è da 4.3", di tipo SuperAMOLED (matrice Pentile) e risoluzione qHD (960x540 pixel), protetto da Gorilla Glass.

Wi-Fi n, Bluetooth 4.0, aGPS e modulo UMTS (HSDPA 21 Mbps / HSUPA 5.76 Mbps) compongono la dotazione di connettività. Il pacchetto sensori comprende alcuni accelerometri, giroscopio, magnetometro, sensore di luminosità e sensore di prossimità.

###old1565###old

La fotocamera posteriore è un modello da 8 megapixel, con apertura F2.2, autofocus e flash LED. C'è anche una fotocamera anteriore VGA. La batteria è da 1520 mAh mentre il sistema operativo Android è installato in versione 4.0.3.