Analisi prestazioni

Test - Recensione dell'Asus Padfone, un prodotto che integra tre concetti diversi: smartphone, tablet e notebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

Abbiamo già assaporato la bontà della piattaforma S4 con l'HTC One S e il PadFone ne è la conferma. Nei grafici abbiamo riportato anche i valori delle prestazioni una volta collegato lo smartphone alla Padfone Station. Per alcuni test i risultati non cambiano, mentre in quei benchmark dove vengono valutate anche le prestazioni grafiche, i risultati sono ovviamente inferiori. 

Ricordiamo che la risoluzione dello smartphone è di 960x540 pixel, mentre quella del tablet è di 1280x800 pixel. In questa configurazione la piattaforma hardware deve "muovere" circa il 50% in più di pixel, ma l'impatto sulle prestazioni non è così grande. Questo dato è interessante soprattutto perché ci dà un'idea di come se la caverà questo SoC sui futuri smartphone che lo useranno in abbinamento a uno schermo HD.

Riportiamo anche i dati rilevati in modalità di risparmio energetico, che taglia la velocità di circa 250 MHz, sia sul PadFone sia in modalità tablet. I dati delle prestazioni parlano chiaro, sono buoni, e questo è un punto a favore del prodotto Asus.

In questi grafici i risultati ottenuti con i benchmark Quadrant, Linpack, NeoCore, AnTuTu, NenaMark, NenaMark 2, Smartbench 2012 e AndEBench. Ricordiamo che potete confrontare i risultati con quelli degli altri smartphone che vi interessano, poiché tutte le nostre prove sono fatte con gli stessi parametri, così da permettere una confronto diretto.