Autonomia

Test - Asus Transformer Pad Prime è il primo tablet basato su piattaforma Nvidia Tegra 3 e sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia

Come per gli smartphone, abbiamo cambiato anche la procedura di test per i tablet, con lo scopo di offrire una visione più reale sull'autonomia. Ci siamo concentrati su quelle che sono le attività più tipiche dei Tablet: navigazione e servizi web, navigazione 3G (quando presente il modulo dati), giochi, visione di video e lettura.

Il Transformer Pad Prime, e probabilmente i futuri tablet, non sono dispositivi semplici da testare. Oltre ad offrire tre differenti profili di gestione energetica, Asus offre la modalità Super IPS+ che raddoppia la luminosità dello schermo, e in più è presente il dock con una batteria secondaria.

Per questioni di tempo ci siamo limitati ad effettuare il test in modalità normale (quindi con tutti i core di Tegra 3 pronti all'uso) e con la luminosità dello schermo automatica. Stiamo conducendo i test con tutti gli altri scenari, vi aggiorneremo appena conclusi.

Siccome siamo in una fase di passaggio per la suite di prova di autonomia, riportiamo anche i dati con i test classici, che già mostrano prestazioni allineate ad altri modelli.

Rispetto al primo Prime, l'autonomia è leggermente minore. Come vedete l'uso della batteria integrata nella tastiera estende la durata dal 50 all'80% in base alla specialità.

Con i nuovi test d'uso reali, la durata totale del solo tablet supera di poco le 12 ore. Questo significa che potrete tranquillamente, con il solo tablet, lavorare per tutta la giornata, con un uso di media intensità. I test con la tastiera portano questo valore a oltre 18 ore.