Backup delle applicazioni

Android 5.0 Key Lime Pie potrebbe essere alla porte. Abbiamo stilato la nostra lista dei desideri sulle funzioni che vorremmo Google integrasse nella prossima versione del sistema operativo mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Les applications achetées ou déjà téléchargées dans le Play Store

Android è un sistema dal grandissimo successo. Nonostante l'impressionante numero di dispositivi e versioni, Google archivia tutte le applicazioni già acquistate e scaricate per renderle facilmente accessibili a chi cambia telefono.

Il sistema operativo di Google ha però ancora tanta strada da fare. Android infatti non distingue tra le applicazioni che sono state rimosse immediatamente e quelle che sono ancora in uso su un altro dispositivo.

Non offre nemmeno un sistema di backup dei dati all'interno di una applicazione. Vorremmo che un'API consentisse agli sviluppatori la possibilità di archiviare determinati dati sull'account Google. Così, installando un gioco su un altro smartphone, o dopo aver ripristinato il terminale, l'utente sarebbe in grado di accedere ai dati più recenti. Lo stesso vale per un'applicazione di podcast o un magazine, che dovrebbe "tenere in mente" i dati degli abbonamenti da uno smartphone all'altro.