HTC Desire 820, prova sul campo e recensione

L'HTC Desire 820 è uno smartphone da 5,5 pollici di fascia media che si trova a poco più di 350 euro. Sarà aggiornato presto ad Android 5.0 Lollipop e ha un buon rapporto tra qualità e prezzo. Nella sua categoria è un prodotto più che valido, da prendere in considerazione.

Avatar di Alex Dobie

a cura di Alex Dobie

HTC Desire 820

 

Il Desire 820  è uno smartphone di fascia media con uno schermo molto grande. Se la cava piuttosto bene in tutti i campi, ed essendo in plastica ha un prezzo non troppo alto. 

d820 25

CONTRO: Per alcuni risulta troppo grande e poco maneggevole. Mancano alcune funzioni che HTC riserva per i prodotti di fascia alta.

VERDETTO:  l'HTC Desire 820 è un telefono di fascia media assemblato in plastica che offre prestazioni adeguate e uno schermo molto grande. Tra i più interessanti nella sua fascia di prezzo.  

Nel 2014 HTC ha messo in commercio prima il top di gamma One M8, e successivamente il Desire 820 nella fascia media. Con questo prodotto, e con la linea Desire in generale, HTC propone smartphone meno lussuosi, che rinunciano al metallo in favore della plastica, ma ottimi per il livello di prestazioni come i loro "fratelli maggiori".

d820 21

Uscito verso la fine dell'anno, il Desire 820 è il successore del Desire 816. Rispetto a quest'ultimo si conferma uno smartphone di fascia media, e vanta un design rinnovato oltre che il prevedibile aggiornamento dell'hardware. È disponibile in due tonalità (bianco e grigio), e rispetto al passato sono state migliorate CPU, RAM, spazio di archiviazione e fotocamera.

###64970###

A differenza di quanto facciamo di solito per questa recensione abbiamo scelto un approccio "leggero" che racconta l'esperienza d'uso in due settimane circa con l'HTC Desire 820 (A51_DTUL), una versione dual SIM che ufficialmente non è distribuita in Italia. Il Desire 820 è compatibile solo con LTE Band 3. 

Estetica e materiali

Il Desire 820, come altri smartphone di questa famiglia, è un grosso dispositivo realizzato con una plastica lucida ben poco elegante. HTC non cerca certo di nascondere questo aspetto, ma in compenso abbiamo un dispositivo leggero e facile da maneggiare nonostante le dimensioni. È un po' più sottile e leggero rispetto al modello precedente, e il design rettangolare con gli angoli arrotondati porta a un valido risultato dal punto di vista dell'ergonomia.

d820 4

Quanto all'estetica, le due tonalità cromatiche per questo smartphone di fascia media sono bitonali. Quello che abbiamo provato è bianco con accenti blu intorno allo schermo, i pulsanti e la fotocamera. Non è certo il design dell'HTC One M9 o M8, ma è un passo avanti rispetto al design precedente dei Desire, che era monocromatico. Il telefono può sembrare scivoloso a prima vista ma nei giorni che l'abbiamo usato la presa non è mai risultata insicura. I colori più chiari, inoltre, significano che le impronte saranno meno visibili e questo è sicuramente positivo.

###64970###

Il Desire 820 non rappresenta uno sconvolgimento di design rispetto al Desire 816 e le somiglianze sono evidenti. È chiaro che HTC, tuttavia, ha considerato con attenzione ogni dettaglio, il Desire 820 è appena più alto dell'816, ma nell'insieme risulta più elegante e fresco. Questo risultato estetico si deve soprattutto alla scelta dei colori, alla mancanza di giunzioni visibili, al profilo più sottile e al peso ridotto. Ottimo inoltre che i pulsanti di attivazione e volume siano stati spostati e ora siano più comodi da usare; sono sul lato destro, con il pulsante di accensione più o meno a due terzi della lunghezza.

HTC Desire 820 (Bianco Santorini) HTC Desire 820 (Bianco Santorini)
HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigi HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigi
Custodia in Silicone per HTC Desire 820 Custodia in Silicone per HTC Desire 820

Gli smartphone HTC top di gamma si distinguono per l'uso del metallo, mentre il Desire 820 (e il Desire Eye) hanno un aspetto più "giocattoloso". La plastica lucida per qualcuno sarà un ostacolo insormontabile, ma comunque il Desire 820 risulta solido, senza rumorini strani e di certo non cerca d'imitare un dispositivo più prezioso. È in plastica e non lo nasconde, e questa onestà è sicuramente apprezzabile.