Esperienza 3D

Recensione - Test dell'Evo 3D, lo smartphone stereoscopico di HTC che permette di vedere immagini 3D senza occhialini.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza 3D

L'esperienza 3D su Evo 3D porta con sé i difetti legati alla tecnologia adottata, cioè l'angolo di visione. Come ho avuto modo di dire nella recensione dell'Optimus 3D di LG, la tecnologia Parallax Barrier riesce a riprodurre un buon effetto stereoscopico, ma è idonea solo a un uso personale. Con Evo 3D l'angolo di visione è ancora più ristretto rispetto al prodotto LG, e di conseguenza è un difetto più accentuato.

HTC Evo 3D - Clicca per ingrandire

Trovato la giusta distanza e inclinazione, allora il 3D diventa ben fruibile. Va però fatta una debita differenza tra cattura e visione dei contenuti 3D. Durante la visione di un video o di alcune foto, una volta raggiunta la corretta posizione di visione non ci sono particolari problemi, e dovrete solo fare attenzione a non spostare lo smartphone o la testa. Durante la ripresa è invece normale se non necessario spostare lo smartphone per seguire un soggetto o trovare la giusta inquadratura, e in questa fase guardare lo schermo è uno strazio. Le immagini si sovrappongono continuamente con conseguenti disturbi, anche gravi, alla vista.

###old1122###old

Ci aspettavamo una maggior cura della fase 3D, con link o applicazioni dedicate, dato che è la peculiarità di questo smartphone. LG ha sicuramente sviluppato meglio questo aspetto.