Conclusioni

HTC Sensation XL e XE sono due smartphone Android non troppo differenti dal solito. Il dettaglio distintivo è la partnership con Beats Audio, che permette all'azienda di offrire assieme ai suoi smartphone un paio di auricolari di qualità, in grado di migliorare la resa audio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Sensation XL e XE rappresentano l'evoluzione naturale dei dispositivi Android. Il modello XL va ad occupare la fascia degli smartphone con schermo grande, mentre il modello XE è il successore del primo Sensation, e offre una piattaforma dual core.

HTC XE - Clicca per ingrandire

Entrambi dal punto di vista del software o delle altre caratteristiche non offrono nulla di nuovo. La qualità della fotocamera rimane nella media, come le prestazioni e lo schermo. Sottotono invece le prestazioni della batteria.

Arriviamo a quella che è però la principale novità, cioè l'audio Beats. In un mondo di smartphone tutti uguali, questa partnership di HTC gli permette di differenziarsi. Dai nostri test abbiamo effettivamente evidenziato una qualità audio superiore alla media, che è però da ricercare soprattutto negli auricolari; dopotutto la modalità "Beats Audio" è un'equalizzazione più aggressiva, che amplia lo spettro audio sottolineando prima di tutto i bassi.

HTC XL - Clicca per ingrandire

E' comunque una buona notizia generale, dato che gli auricolari compresi con lo smartphone sono finalmente un modello di qualità superiore. Parlando di prezzi, come accade ultimamente, HTC è un po' sopra agli schermi: 500 euro circa per il modello XE e circa 550 euro per XL. Purtroppo questo prezzo non è facilmente giustificabile, soprattutto in un periodo di transizione come questo, dove le peculiarità degli smartphone di fascia alta sono disponibili in modelli da non più di 400 euro.

  HTC XE HTC XL
Schermo, HTC Sense, auricolari Memoria, HTC Sense, auricolari
Fotocamera, memoria di archiviazione, ergonomia, accessori Software, ergonomia, accessori
Autonomia, manca porta HDMI Autonomia, manca porta HDMI