Ergonomia e software

HTC Sensation XL e XE sono due smartphone Android non troppo differenti dal solito. Il dettaglio distintivo è la partnership con Beats Audio, che permette all'azienda di offrire assieme ai suoi smartphone un paio di auricolari di qualità, in grado di migliorare la resa audio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Il sistema operativo Android è caricato in versione 2.3 (XL 2.3.5, XE 2.3.4 nei modelli provati) e l'interfaccia Sense è in versione 3.5 nel modello XL e 3.0 nel modello XE. All'atto pratico le due personalizzazioni sono identiche, eccezione fatta per lo spostamento di qualche menù; l'aggiornamento ha principalmente permesso di portare l'interfaccia Sense sugli smartphone single core.

HTC XL - Clicca per ingrandire

La dotazione software è basilare e oltre al software Android e Google è preinstallata l'applicazione Note (per prendere appunti, anche vocali, in grado d'interfacciarsi con il calendario ed Evernote), un lettore di eBook, un software DLNA, HTC Hub, HTC Likes e "modalità dock", che raggruppa in un'unica schermata un orologio, calendario, meteo e alcuni link veloci. Ovviamente tramite il Marketplace potrete acquistare e aggiungere altre applicazioni.

Clicca per ingrandire

Ormai non c'è molto da sottolineare relativamente all'ergonomia d'uso, poiché tutti gli smartphone sono accumunati dallo stesso layout e software; c'è da dire che il modello XE è ancora più vicino al mondo degli smartphone, mentre il grosso schermo dell'XL non lo rende il massimo per l'uso come telefono, nonostante renda molto confortevole l'uso con molte applicazioni. Peccato per la risoluzione, ferma ancora a 480x800 pixel.