La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?

Intervista - Sviluppatori di quattro importanti società che creano giochi per iOS, Android e Windows Phone ci parlano del futuro del gaming mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?

TH: L'uscita del nuovo iPad ha creato l'urgenza di alte risoluzioni per gli schermi dei tablet. Qual è l'impatto di questa tendenza nel mondo dei videogiochi? Gli sviluppatori saranno spinti a creare versioni HD separate dei propri giochi per andare incontro all'iPad e ai prossimi tablet ad alta risoluzione?

Fishlabs: Quando arriva una nuova piattaforma si vedono spesso suffissi come HD per differenziare i nuovi prodotti da quelli standard, pensati per i nuovi utenti. La tecnologia tuttavia si evolve molto in fretta, e nel 2013 ogni gioco che non sia in HD non potrà avere successo di massa. La sigla HD non sarà più uno strumento di marketing quindi.

Naturalmente ci sono molti milioni di dispositivi non HD in circolazione, e noi pubblicheremo i prossimi titoli in modo che siano compatibili con tutti. Facciamo cioè un gioco che va bene per tutti, la cui qualità grafica dipende dall'hardware, come accade con i PC.

Madfinger: Sinceramente non siamo eccitati dai display ad alta risoluzione. Nel caso del nuovo iPad preferiamo usare la maggiore potenza grafica per effetti nuovi e migliori piuttosto che aumentare i pixel. Secondo noi pubblicare la versione HD di un'applicazione è semplicemente una trovata per aumentare i profitti, ma la nostra azienda preferisce applicazioni universali. Comunque l'aumento delle prestazioni hardware fa crescere anche le aspettative del pubblico quanto a qualità grafica generale, e questo significa molto lavoro per gli sviluppatori. Sprinkle

Sprinkle - Clicca per ingrandire

Mediocre: Personalmente non sono mai stato un grande fan dei giochi ad alta risoluzione. Per leggere e navigare online è ovviamente un pregio enorme, ma in un gioco d'azione dove tutto si muove dubito che qualcuno noterebbe la differenza. Mi colpisce di più un gioco che gira a 60 frame al secondo su uno schermo a bassa risoluzione, piuttosto che 20 FPS su una risoluzione "oltre l'HD".

Vector Unit: Per quanto riguarda i giochi 3D, almeno, la faccenda dell'Alta Definizione è uno specchietto per le allodole. L'iPhone 4S è molto più potente del primo iPad, ma per qualche ragione permane l'idea che siccome lo schermo è più grande i consumatori dovrebbero pagare di più per una versione HD del gioco. Credo (e spero) che questa cosa prima o poi svanirà: quando compri un gioco per PC come Skyrim non paghi di più a seconda del tipo di schermo che usi, e dovrebbe valere lo stesso per telefoni e tablet.

La maggior parte dei nostri giochi è fatta per dispositivi di fascia alta, quindi generalmente creiamo un solo set di texture pensate per i 720p, che poi scalano verso il basso con i dispositivi di fascia più bassa. Ancora una volta il problema con l'alta risoluzione è il fill rate, ma finché la GPU regge non ci sono problemi.