Sotto la scocca Nvidia

Kobo Arc 10 HD è un tablet Android con una personalizzazione Kobo, ha uno schermo da 10.1" con una risoluzione di 2560x1600 pixel.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sotto la scocca Nvidia

Oltre ad essere uno dei pochi tablet Android da 10", Arc HD è anche uno dei pochi ad aver adottato il chip Tegra 4 di Nvidia. Nonostante questo chip, sulla carta, fosse molto convincente, all'atto pratico i prodotti che lo usano sono pochi. Forse il mancato supporto delle API, il momento in cui è stato presentato, la mancanza di un modem conosciuto o le piattaforme concorrenti, non lo sappiamo, ma finalmente possiamo vedere come se la cava questa piattaforma quad core funzionante a 1.9 GHz.

Nvidia Tegra 4

Abbiamo sottoposto l'Arc HD a tutta la nostra suite di test, e qui di seguito potete vedere i risultati dei vari test. Ma se non avete voglia di guardare attentamente i grafici, ecco qui una valutazione generale. Rispetto ad una piattaforma Snapdragon 800, il top di gamma attuale di Qualcomm, le prestazioni grezze della CPU sono di circa il 10% inferiori, se invece guardiamo le prestazioni grafiche la disparità rispetto alla piattaforma Snapdragon sale a circa il 20/25%. Ovviamente questi sono dati medi riscontrati su vari benchmark, e per i test grafici ho considerato i test offscreen, che impegnano al massimo le GPU e che non sono influenzate dalla differente risoluzione.

Se valutiamo i test di navigazione come Vellamo, Browsermark e Javascript Sunspider, vediamo risultati sempre inferiori per la piattaforma Nvidia ma di pochissimo; se scartiamo l'errore percentuale che può intervenire nei test, posso decretare senza problemi che nell'esperienza pratica le due piattaforme si eguagliano. Risultati simili dal test MobileXPRT, che cerca di valutare le prestazioni del tablet nel gestire alcune attività come la navigazione web o la visualizzazione di immagini, quindi attività più vicine all'uso comune.

Il giudizio pratico non nasconde invece alcuna novità, e non mi aspettavo alcuna sorpresa. Arc 10 HD è veloce, reattivo e non da mai segni d'incertezza. Quindi numeri a parte, che forse interessano solo a pochi appassionati, l'uso giornaliero di questo tablet è indolore e l'ergonomia è sempre buona.