Tegra HD: un vero pregio o solo marketing?

Nvidia continua a incoraggiare gli sviluppatori ad aggiungere dettagli esclusivi dedicati ai chip Tegra nei loro giochi su Android. Tegra 3 è davvero la migliore scelta per giocare su Android? Come appaiono i giochi ottimizzati per il Soc Nvidia rispetto alle controparti iOS? È tutto fumo e niente arrosto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tegra HD: un vero pregio o solo marketing?

Nella maggior parte dei casi le ottimizzazioni per Tegra si possono liquidare come false promesse del marketing di Nvidia. In ambito Android qualsiasi GPU può offrire prestazioni simili a Tegra 3, e gli effetti aggiuntivi non cambiano radicalmente l'esperienza di gioco. Abbiamo però notato che i titoli ottimizzati erano anche più stabili, mentre con il Nexus 4 e il Galaxy S III abbiamo avuto diversi problemi.

Con tanti giochi a competere per un po' di visibilità su Google Play, gli sviluppatori possono contare su un "palco" dedicato, cioè Nvidia TegraZone; ma quanti consumatori sono davvero a conoscenza di questo speciale negozio dedicato?

Limitare certi effetti grafici alle GPU effettivamente capaci di riprodurli fluidamente è comunque una scelta intelligente. Molti smartphone di fascia bassa hanno prestazioni troppo inferiori a quelle di Tegra 3, che renderebbero impossibile gestire luci e altro come fa il SoC Nvidia. Questo dà anche agli sviluppatori la libertà di creare giochi che possono funzionare su un numero maggiore di dispositivi, senza rinunciare all'aspetto migliore che cercano gli acquirenti degli smartphone più costosi.

Clicca per ingrandire

Un altro punto da tenere a mente è il fatto che Nvidia a volte ha accordi esclusivi con gli editori dei videogiochi, quindi alcuni titoli potrebbero essere disponibili esclusivamente per i prodotti con Tegra – almeno per un periodo di tempo limitato. Zen Pinball HD, per esempio, ricade in questa categoria.

In alcuni casi tuttavia gli effetti aggiuntivi si possono abilitare su ogni GPU, senza dimenticare che forzare questa azione può ripercuotersi negativamente sulle prestazioni. Con Dead Trigger, per esempio, si può intervenire manualmente (con accesso di root) sul file di configurazione, e in altri casi è possibile "ingannare" il gioco facendogli pensare che sia presente una GPU Tegra. Chainfire 3D è l'esempio più comune di quest'ultima possibilità, perché è possibile modificare i driver OpenGL per simulare la GPU Nvidia. Meglio fare attenzione però: in questo modo si modificano le impostazioni di sistema, e un inesperto potrebbe facilmente rendere inutilizzabile il proprio smartphone. Persino noi siamo riusciti a danneggiare il Galaxy S III in questo modo.

Se siete utenti Android che ci tengono ai giochi scegliere un prodotto Tegra 3 è certamente una buona idea, o anche aspettare che Tegra 4 sia sul mercato se potete. I titoli che abbiamo provato rappresentano una buona varietà di generi, e molti sono piuttosto popolari; li abbiamo scelti per giudicare i pregi dell'ottimizzazione per Nvidia Tegra, ma abbiamo scoperto anche che c'è da considerare la questione della stabilità. Molti titoli infatti non funzionano bene sul Google Nexus 4 e sul Samsung Galaxy S III, e questo ci fa pensare che anche se a volte le ottimizzazioni non sono evidenti, l'hardware Tegra 3 va maggiormente d'accordo con molti giochi.

Il problema iOS

E poi c'è iOS. Apple dota i propri dispositivi di GPU relativamente veloci progettate da Imagination Technologies, e visto che gli accordi di esclusività tra Nvidia e gli editori si limitano al mondo Android, può capitare che gli effetti delle ottimizzazioni per Tegra si ritrovino anche sulle versioni per iOS dei giochi (pensiamo per esempio a Shadowgun: DeadZone e Dead Trigger). Questi giochi inoltre sono molto veloci sull'iPhone 5, per via della GPU più prestante.

Il gioco è uno dei vantaggi più determinanti su cui può fare affidamento Nvidia rispetto altri produttori di chip per smartphone, ma è chiaro che gli sviluppatori portano gli effetti migliori anche sui prodotti Apple. Facendola breve e in mettendola in tono sarcastico, potremmo dire che il miglior telefono per giocare con titoli ottimizzati per Tegra è un iPhone 5, ma non è sempre vero. A volte gli effetti aggiuntivi non sono presenti in iOS, anche quando il gioco è più fluido sull'iPhone. Concludiamo con una speranza per il futuro: aspettiamo con ansia la diffusione di Tegra 4, e naturalmente l'occasione di testarlo in modo più approfondito di quanto abbiamo fatto al CES di Las Vegas.