Conclusioni

Per circa 200 euro, l'Asus ZenFone Max è un buon affare grazie sopratutto all'autonomia molto elevata. Positive anche le prestazioni e la completezza del software fotografico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Lo ZenFone Max di Asus è uno smartphone Android da 5,5 pollici proposto a 200 euro circa, con un aggiornamento a Marshmallow in arrivo nel corso delle prossime settimane. È un buon affare per chi ha un budget di questo tipo e vuole uno smartphone di grandi dimensioni.

Asus 02

L'incredibile autonomia è sicuramente il suo pregio maggiore, ma sono meritevoli anche le ottime prestazioni e l'applicazione Fotocamera, che è ricchissima di strumenti aggiuntivi e allo stesso tempo semplice da usare. Sull'altro piatto della bilancia, quello dei difetti, possiamo mettere al massimo un po' troppo software aggiuntivo: la ZenUI si allontana molto dalla versione base di Android, e se vi piace quest'ultima probabilmente non vi piacerà lo Zenfone Max (o qualsiasi altro ZenFone).

Se avete da spendere 200 euro al massimo e volete assolutamente uno smartphone da 5,5 pollici o più, l'Asus Zenfone Max è sicuramente una scelta valida, soprattutto se vi interessa la grande autonomia. Se vi accontentate di uno solo giorno, invece, forse preferibile lo Xiaomi Redmi Note 2: avrete uno schermo a risoluzione maggiore ma una batteria più piccola, che durerà di meno.

Lo Xiaomi costa 50 euro in meno, e si potrebbe pensare che sia la scelta migliore. Però non è un prodotto importato ufficialmente in Italia, quindi potrebbero esserci problemi di assistenza. Inoltre non ci sono certezze sull'aggiornamento a Marshmallow. Xiaomi, infine, ha pubblicato solo da poco la versione italiana del proprio software – anche se dobbiamo dire che in quello di Asus sono tradotti davvero male, tanto che a volte è difficile comprendere che cosa significhi un messaggio.