Software

Per circa 200 euro, l'Asus ZenFone Max è un buon affare grazie sopratutto all'autonomia molto elevata. Positive anche le prestazioni e la completezza del software fotografico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Software

Come tutti gli ZenFone, anche questo usa l'interfaccia grafica ZenUI sviluppata da Asus, "sotto" alla quale troviamo Android inversione 5.0.2. Prima di iniziare i test lo Zenfone Max ha scaricato e installato due corposi aggiornamenti del firmware. L'abbiamo usato con la build 12.8.10.56-20160218, che è anche l'ultima disponibile al momento in cui completiamo questa recensione.

Android è sempre riconoscibile ma questa interfaccia apporta davvero molti cambiamenti, probabilmente troppi per elencarli tutti. Il risultato da una parte è molto positivo, perché abbiamo uno smartphone sempre fluido e reattivo nonostante l'hardware di fascia medio/bassa. Dall'altra parte però ci sono molte applicazioni aggiuntive inutili, bloatware¸ e soprattutto lentezza negli aggiornamenti. Asus infatti ha solo da poco pubblicato la versione beta di Marshmallow, e quella definitiva dovrebbe arrivare nel corso di aprile 2016. Gli aggiornamenti di sicurezza, invece, nel nostro caso sono arrivati alla versione febbraio 2016, quindi piuttosto recenti. 

Sono preinstallate le applicazioni Google, il browser Puffin e molte utility sviluppate direttamente da Asus. Solo alcune si possono disinstallare, mentre per tutte le altre è possibile solo disabilitarle. Tra le app Asus c'è n'è una per gestire il risparmio energetico, una per le note, un browser, un client email, un gestore di attività, la calcolatrice, un'app per gestire l'avvio automatico delle app, una per lo spazio web.

L'elenco è piuttosto lungo, e nei primi giorni ZenUI propone questo o quel suggerimento con dei messaggi a schermo che risultano un po' troppo invasivi e fastidiosi. Ma dopo aver premuto "ignora" un imprecisato numero di volte, potrete usare lo smartphone come più vi piace.

Tra le altre personalizzazioni di Asus segnaliamo alcune cose, ma la lista sarebbe lunga.

  • Modalità semplificata
  • Modalità bambini
  • Doppio tap per sbloccare/bloccare lo schermo
  • Doppio click sul volume per avviare la fotocamera
  • Quick Settings modificato
  • Gesti a schermo spento per avviare app direttamente

Asus ha anche sviluppato una propria modalità "Non Disturbare". Dovrebbe impedire che il telefoni suoni per le notifiche durante la notte, o per chiamate moleste e SMS. Lasciando però il suono attivo per le chiamate ripetute (si suppone che sia importante) e le sveglie. Purtroppo non siamo riusciti a far funzionare la sveglia, il che rende tutto abbastanza inutile: se uso questa modalità è perché non voglio che l'arrivo di una newsletter alle 03:00 del mattino mi disturbi, ma di certo non desidero disattivare la sveglia.

Doveroso sottolineare che all'inizio alcune applicazioni si rifiutavano di avviarsi, in particolare un paio di videogiochi. Abbiamo scoperto che è un problema noto, e che si risolve disabilitando gli aggiornamenti di Android WebView e ripristinando la versione originale di questa app di sistema.