Schermo e Audio

Per circa 200 euro, l'Asus ZenFone Max è un buon affare grazie sopratutto all'autonomia molto elevata. Positive anche le prestazioni e la completezza del software fotografico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo e Audio

Il pannello LCD IPS ha una risoluzione pari a 1280x720 pixel, per una densità pari a circa 267 PPI. È il valore minimo che si possa trovare nel 2016, ma permette comunque di vedere bene le fotografie e leggere agevolmente il testo. A uno sguardo attento i pixel risultano visibili, ma bisogna mettersi d'impegno.

Asus 11

Il pannello mostra colori abbastanza naturali ma ha è poco uniforme, con la luminosità massima che cambia anche di 40 candele da un estremo all'altro. Il valore massimo che abbiamo registrato è circa 380 candele. Sarebbe un buon valore, adatto a usare lo smartphone anche sotto la luce del sole. Purtroppo però il software abbinato al sensore di luminosità ambientale è troppo aggressivo, e anche impostando tutto al massimo (lasciando la regolazione automatica attiva) lo schermo risulta sempre piuttosto scuro. In diverse situazioni bisogna disabilitare la regolazione automatica per riuscire a vedere qualcosa. Similmente, l'angolo di visualizzazione è piuttosto ridotto: a meno di stare perfettamente perpendicolari allo schermo, o quasi, si vede poco – soprattutto se l'immagine è già scura di suo.

L'altoparlante integrato produce un suono spiccatamente metallico, con un volume massimo piuttosto basso. Si può usare lo Zenfone Max in vivavoce, ma bisogna assicurarsi di essere in un'ambiente abbastanza silenzioso, altrimenti non sarà possibile sentire cosa dice l'altra persona. Per la riproduzione della musica questo smartphone è decisamente poco indicato, come qualsiasi altro telefono, ma la mancanza di bassi è forse ancora più evidente con questo modello. I microfoni invece funzionano alla perfezione.