Mail, Safari e App Store

Recensione - Test di iOS 6, provato su un iPhone 4S. Scopriamo le novità del sistema operativo Apple, tra cui spiccano la nuova app Mappe, Siri e l'integrazione con Facebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Mail, Safari e App Store

La mail guadagna la lista "VIP", dove potrete inserire le persone con cui avete uno scambio di mail più frequente o importante, mentre per aggiungere un video o una foto ora sarà sufficiente un tocco doppio sul corpo della mail per visualizzare l'apposito menù. Potrete anche gestire più firme, mentre per aggiornare le mail basterà uno swype dall'alto al basso.

In Safari è comparso il pannello iCloud, che potrete usare per passare agilmente tra vari dispositivi continuando la consultazione del web senza dover ricercare le varie pagine, mentre ora potrete salvare intere pagine in modo da consultarle offline. Anche in questo caso, quello che prima si faceva con alcune applicazioni, ora è stato integrato nel sistema. Il browser è anche un po' più veloce, mentre la modalità a tutto schermo migliora l'ergonomia di navigazione.

L'App Store è stato rinnovato nel look e nel modo in cui vengono gestite le ricerche, ma soprattutto le installazioni. Non verrete più buttati fuori dallo store a ogni nuova installazione, ma potrete avviare il download di un'applicazione e riprendere direttamente la navigazione tra le altre App.

Per quanto riguarda il look & feel del nuovo store, se da una parte è più moderno dall'altra la navigazione a schede diventa un problema quando molte applicazioni corrispondono al criterio di ricerca. Anziché avere una lista che si può scorrere molto velocemente, ora dovrete sfogliare le applicazioni una alla volta. Un passo avanti, mezzo passo indietro.