Recensione Sony Xperia M5

Resistente ad acqua e polvere, con una fotocamera più che valida, il Sony Xperia M5 è uno smartphone di fascia media realizzato in policarbonato. La piattaforma hardware garantisce prestazioni valide, senza lag, ma l'autonomia non è delle migliori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony Xperia M5

 

Il Sony Xperia M5 è uno smartphone da 5 pollici con una valida fotocamera e certificazione IP68.

thumb xperia m5

CONTRO: si sporca molto facilmente, tempo di scatto un po' troppo lungo, autonomia scarsa, a volte si scalda troppo, design ordinario.

VERDETTO: : Il Sony Xperia M5 è uno smartphone piuttosto valido, interessante per chi cerca una buona qualità fotografica a circa 300 euro o chi vuole registrare video di gameplay.

Con l'Xperia M5 Sony rinnova la propria proposta di fascia media. Il nuovo smartphone, come i suoi predecessori, vanta la certificazione IP68, quindi non teme polvere né acqua. Resiste a piccole immersioni e lo si può usare serenamente anche a bordo piscina - o magari potete portarlo in doccia, se proprio non potete farne a meno.

Estetica e hardware

Sony propone l'Xperia M5 come un prodotto di fascia media, e come tale non sorprende che sia realizzato completamente in policarbonato - il termine nobile per dire plastica. La versione nera che abbiamo provato risulta abbastanza ordinaria, ma non brutta. Il problema semmai è che si sporca molto facilmente: dopo averlo maneggiato per qualche secondo è una collezione di bruttissime ditate. 

DSC 2344

Frontalmente abbiamo cornici abbastanza sottili, ma lo screen to body ratio (SBTR) del 66% non è molto elevato. Sopra troviamo il logo dell'azienda e la fotocamera da ben 13 megapixel, circondata da un anello cromato. Il LED per le notifiche, in alto a sinistra, normalmente è invisibile, così come il sensore di luminosità. La feritoia che copre la capsula telefonica è altrettanto discreta, impossibile da vedere se non si guarda con attenzione. Sotto abbiamo una fascia di plastica nera pressoché uniforme a eccezione di una feritoia simile a quella superiore, che nasconde il microfono.

Sony Xperia M5
Nome alternativo Sony E5603
Caratteristiche Fisiche
Peso 143 grammi
Dimensioni (HxWxD) 145x72x7,6 mm
Connettività
GPS Si
Bluetooth 4.2
Wi-Fi a/b/g/n
NFC Si
3G Si
4G / LTE Si
Velocità LTE Cat 4
Dual sim Opzionale
Hardware
Processore Mediatek MTK6795 Helio X10
Velocità processore 2 GHz
Quantità Core 8
Memoria RAM 3
Processore Grafico PowerVr G6200
Memoria archiviazione 16
Espansione memoria Fino a 200GB
Batteria 2.600 mAh
Schermo
Dimensione 5 "
Tecnologia IPS LCD
Risoluzione 1920x1080 pixel
Fotocamera
Dimensione Sensore 21,1 Mpx
Flash Singolo
Apertura diaframma f/ 2.2
Lunghezza focale  
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 13 Mpx
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio No
Lettore impronte digitali No
Software
Sistema operativo Android 5.1
Prezzo
Prezzo di listino 399

Il Sony Xperia M5 ha bordi arrotondati, senza spigoli netti in nessun punto e una leggera bombatura tutto intorno. Il lato destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di attivazione - sempre in plastica ma rifinito per sembrare metallo. C'è anche un pulsante dedicato allo scatto delle fotografie e all'avvio rapido dell'app Fotocamera. È posizionato in basso a sinistra e risulta molto comodo quando si tiene il telefono in orizzontale per fare una fotografia. Sul lato opposto troviamo un sportellino ben chiuso per garantire l'impermeabilità: aprendolo si accede a due diversi cassettini, uno per la scheda nanoSIM e l'altro per la microSD: l'inserimento non è proprio comodissimo, ma un piccolo sforzo in più è senz'altro accettabile in cambio della resistenza maggiorata.

Sotto trovano posto la presa microUSB (USB 2.0) e una singola feritoia per l'altoparlante. Una scelta di design che probabilmente riduce i costi, ma l'asimmetria che ne risulta è un po' bruttina da vedere - anche se in questa fascia di prezzo probabilmente non si può chiedere di più. La presa jack da 3,5 mm posizionata nella parte superiore.

Posteriormente abbiamo una superficie uniforme, nera nel nostro caso, con il logo Sony al centro e quello Xperia, grigio, sotto. La fotocamera è posizionata in alto a sinistra, ed è evidenziata da un anello cromato come quella frontale. Non c'è alcuno sbalzo rispetto al corpo del telefono. Il flash ha un singolo LED, non particolarmente potente.

Nell'insieme il Sony Xperia M5 risulta davvero molto solido e ben progettato, seppure con qualche imperfezione qui e là. È anche uno smartphone piuttosto grande, ma parliamo di uno modello da 5 pollici; da questo punto di vista non risulta più ingombrante di altri modelli della stessa dimensione. Manca invece lo scanner per impronte digitali, un accessorio che invece si trova su almeno alcuni modelli dal prezzo simile.