Telefoni cellulari, scegliere con cognizione di causa

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il design non deve mai penalizzare l'ergonomia e l'impugnatura, due aspetti fondamentali per qualsiasi cellulare.

Al momento di acquistare un nuovo telefonino, l'aspetto su cui spesso si concentra la nostra attenzione è il design. Al momento il mercato offre tre tipi di cellulari: candybar (monoblocco), slider (ovvero i telefonini a tastiera scorrevole) e clamshell (quelli con apertura a conchiglia). I modelli "a conchiglia" hanno un secondo display sulla parte esterna, che visualizza alcune informazioni essenziali, come ora e data, numero chiamante, se ci sono messaggi, senza dover aprire il telefono. Questo tipo di design, inoltre, protegge meglio il display principale dai graffi, perché resta protetto all'interno. Aprendo e chiudendo il telefono, inoltre, è anche possibile rispondere ad una chiamata in arrivo, o terminare quella in corso. I cellulari più sottili sono solitamente i candybar, ma il loro ridotto spessore spesso sacrifica l'ergonomia.

L'ergonomia è un aspetto fondamentale, di cui tenere sempre conto. Il telefono mobile deve essere, prima di tutto, un oggetto comodo da usare. Un telefono bellissimo, che però fa patire le pene dell'inferno per usarlo porta solo frustrazioni.

I candybar hanno sempre due tasti dedicati per avviare o interrompere una conversazione. Con questo tipo di telefono bisogna sempre ricordarsi di bloccare la tastiera, altrimenti è probabile effettuare chiamate non volute, con il telefono in tasca.Gli slider, da chiusi, sono molto piccoli, mentre aperti sono dei cellulari normali. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, per cui la scelta tra candybar, slider o clamshell diventa essenzialmente una questione di esigenze e gusti personali.