La musica

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La musica

Il Bluetooth è indispensabile per collegare al telefonino un auricolare o delle cuffie stereo wireless.

I tempi in cui i cellulari permettevano solo di telefonare sono ormai lontani, infatti con il passare del tempo si sono aggiunte sempre nuove funzionalità. Una delle più interessanti ed utili è quella di lettore multimediale portatile. In questo modo, chi acquista un cellulare può avere un unico dispositivo con cui telefonare ed ascoltare musica. Tutti i telefonini sono compatibili con i formati .MP3, .WMA o .AAC (il formato utilizzato da Apple iTunes e dagli iPod), ma non tutti gestiscono allo stesso modo le funzionalità avanzate del lettore, infatti non sempre il software installato consente la ricerca dei brani per artista, per album, per genere musicale e per nome. Ancor meno numerosi sono quelli che consentono di creare una playlist sul cellulare. Nemmeno le cuffie sono sempre di qualità: di solito, insieme al telefono, troviamo un paio d'auricolari stereo adatti a telefonare, ma pessimi, o al massimo mediocri, quanto a resa audio. Consigliamo agli amanti della musica di sostituire le cuffie originali con un modello migliore, acquistato a parte.

Se vi interessa usare il telefono come lettore musicale, quindi, è fondamentale accettarsi che sia dotato di una presa jack da 3,5 mm per le cuffie, e non di un uscita in formato proprietario.

Un telefono tri-band, o meglio ancora quad-band, può operare in qualsiasi nazione del mondo, un punto da non trascurare se si viaggia spesso e si ha la necessità di telefonare da tutti i continenti.

È anche possibile acquistare un adattatore a parte, ma bisogna sostenere una spesa aggiuntiva e soprattutto non è detto che si riesca a trovare l'adattatore giusto per il proprio modello di telefonino. Inoltre, visto che le normali cuffie non hanno un microfono, ogni qual volta si riceve una telefonata bisogna togliere le cuffie e parlare al microfono del cellulare. Esistono adattatori che, oltre al jack 3.5 mm, hanno un microfono integrato, ma sono pochi e non sempre di buona qualità. In questi casi, il Bluetooth si rivela in assoluto la migliore soluzione, soprattutto se supporta sia il profilo A2DP sia l'AVRCP. Il primo permette di usare un paio di cuffie stereo Bluetooth per ascoltare musica, ma supporta anche il microfono, quindi si può rispondere con un gesto, senza doversi togliere le cuffie. Il profilo AVRCP, se supportato, permette di regolare il volume e passare da un brano all'altro direttamente dall'auricolare, senza toccare il telefono, che può restare in tasca o in borsa. Gli auricolari di questo tipo hanno, naturalmente, tasti dedicati.

Ultimo punto da considerare se si vuole usare il cellulare per ascoltare musica, è la sua memoria interna. Solitamente questa è limitata, ma è espandibile se il cellulare ha uno slot per schede di memoria. Basta acquistare separatamente una scheda di memoria, ad esempio da 1 o 2 GB, in formato mini-SD o micro-SD, e memorizzare centinaia di canzoni: queste possono essere copiate sul cellulare o inserendo la scheda di memoria all'interno del lettore di memory-card del vostro PC, o collegando il telefonino direttamente al PC tramite una porta USB, oppure trasferendole dal PC al cellulare via Bluetooth. La scheda di memoria, naturalmente, può essere usata anche per salvare foto e video e, tramite opportuni adattatori mini-SD o micro-SD, diventare una normalissima chiavetta USB.