Telefonini per chiacchieroni

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Telefonini per chiacchieroni

Uno schermo grande torna utile sia per navigare comodamente in internet, sia per scattare e visualizzare fotografie.

Come per tutti gli altri acquisti in ambito elettronico, e non solo, quello di un cellulare deve essere preceduto da una fase di attenta valutazione delle proprie necessità. Se il telefono vi serve solo per parlare e mandare qualche SMS, non ha senso superare i 150 euro: qualunque telefonino economico, relativamente compatto e con una buona impugnatura vi regalerà grandi soddisfazioni. L'impugnatura e l'ergonomia dei comandi sono importantissimi, quindi è sempre bene verificare di persona la forma e le dimensioni del telefono, così come la disposizione dei pulsanti sulla tastiera. I tasti devono avere dimensioni tali da permettere di digitare un numero o comporre un messaggio in modo rapido e senza incorrere in continui errori.

Per evitare di perdersi tra le centinaia e centinaia di file che può contenere la memoria di un telefonino, il lettore MP3 integrato deve avere le funzioni di ricerca per artista, per album e per titolo.

I telefonini più economici hanno fatto evidenti progressi per quanto riguarda il design, infatti anche i modelli di fascia bassa possiedono il design ricercato e lo spessore ridotto tipici dei modelli più costosi. Il display solitamente è piccolo e di bassa definizione, ma non sono certo questi gli aspetti da tenere in considerazione se bisogna solo rispondere ed effettuare delle chiamate, o comporre messaggi. Gli aspetti importanti, invece, sono la compatibilità di banda (dual, trial, etc.) ed il Bluetooth. La compatibilità con la rete è importante per chi viaggia spesso, perché un telefonino dual-band (900-1800 MHz) funziona alla perfezione tanto in Italia quanto nei principali paesi europei. Altri paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, utilizzano bande di frequenza diverse, da qui la necessità di avere un telefonino tri-band, che supporta anche le reti a 1900 MHz. Per telefonare da altri paesi ancora, come ad esempio quelli del Nord e del Sud America, bisogna avere invece un telefonino quad-band, che supporta anche la frequenza di 850 MHz.

Le tecnologia Bluetooth, ormai, è d'obbligo su tutti i telefoni cellulari, perché è l'unica soluzione per usare un auricolare o un paio di cuffie senza fili. Se pensate di usare il kit Bluetooth di cui è dotata la vostra automobile, verificate come prima cosa che sia compatibile con il vostro cellulare.