L'importanza del display

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'importanza del display

I touch-screen sostituiranno definitivamente le tradizionali tastiere? Non ne siamo così sicuri?

Dimensioni e definizione del display possono essere fondamentali, in base a come si usa il telefono: un piccolo display è sufficiente per scrivere numeri di telefono ed SMS, ma non certo per navigare in internet. Più lo schermo è grande, più sarà facile navigare in internet; lo stesso vale per le fotografie, perchè il display serve sia come sistema di puntamento sia per visualizzare le immagini. Come è facile intuire, più la risoluzione del display è elevata, più le foto e le immagini visualizzate a schermo saranno ricche di dettagli. Anche il numero di colori visualizzati ha la sua importanza: 256K colori sono più che sufficienti, ma è preferibile avere 16 milioni di colori per guardare al meglio le proprie foto. Visto che un cellulare si usa sia in ambienti chiusi sia all'aperto, è bene che il display abbia anche un buon trattamento antiriflesso, per non essere infastiditi dai riflessi della luce del sole.

Il trend attuale vede i tradizionali display sostituiti sempre più spesso dai più tecnologici touch-screen, molto attraenti e belli da vedersi, ma non sempre pratici come una vera tastiera. Anche stavolta, prima di acquistare un cellulare con touch-screen, vi consigliamo vivamente di andare in un centro commerciale e chiedere di provarne uno per vedere come vi trovate.