Telefonino per lavorare

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Telefonino per lavorare

Gli smartphones hanno una tastiera completa che permette di scrivere facilmente lunghi fogli di testo.

Accanto ai telefonini tradizionali, prendono sempre più piede gli smartphones. Uno dei modelli che sta avendo maggiore successo è l'HTC Touch. Uno smartphone è molto simile ad un computer, perché possiede un sistema operativo, in genere Symbian o Windows Mobile. La versione 6 di Windows Mobile è molto simile, nell'interfaccia grafica, alla versione di Windows per PC. Uno smartphone è una sorta di PDA che permette di telefonare: integra funzioni come l'agenda, la rubrica con i contatti, la possibilità di installare nuovi programmi e la sincronizzazione con il PC. I programmi che quasi sempre si trovano sugli smartphones sono gli editor di testo, i fogli di calcolo elettronici, ma anche dizionari e giochi. Ad esempio, chi ha uno smartphone con Windows Mobile 6, avrà a disposizione anche i noti Outlook, Word ed Excel. La facilità nell'usare i programmi installati su uno smartphone dipende sostanzialmente dalle dimensioni del display, e dalla presenza di una tastiera dedicata, due fattori che però rendono inevitabilmente lo smartphone più grande e voluminoso.

Un buon modo per evitare che lo smartphone diventi enorme, è quello di togliere la tastiera e usare al suo posto un grande touch-screen.

Installare un ampio touch-screen, che integra una tastiera virtuale che va a sostituire la tastiera dedicata, ha permesso alle case costruttrici di trovare degli ottimi compromessi tra dimensioni ed ergonomia, come nel caso del già citato HTC Touch. In questo modo, si riesce ad avere uno smartphone la cui superficie è quasi interamente occupata dal display. Nella maggior parte dei casi, l'acquisto di uno smartphone è dettato dall'esigenza di controllare costantemente la propria casella di posta elettronica, anche quando si è in viaggio o fuori casa e non ci si può collegare ad internet. La modalità Push consente di tenere sotto controllo le proprie email e riceverle automaticamente nella Posta in Arrivo. Gli smartphone inoltre, supportano tutte le più veloci connessioni senza fili, WiFi e HSDPA.

Due aspetti vanno però considerati prima di acquistare uno smartphone. Innanzitutto la lentezza dei sistemi operativi installati, soprattutto quando vengono aperte contemporaneamente più applicazioni. Il secondo è il loro prezzo ancora molto elevato. Per questi motivi, crediamo non sia il caso di farsi prendere dall'entusiasmo per la tecnologia e investire centinaia e centinaia di euro in modo sconsiderato. Lo smartphone va acquistato solo se si pensa di usare quasi quotidianamente tutte le sue funzioni.

E l'autonomia?

In generale, più un cellulare è sofisticato più è avido di energia. I modelli più economici hanno spesso un'autonomia molto elevata. L'uso continuativo dell'HSDPA o del WiFi fanno crollare nettamente l'autonomia del dispositivo. In questi casi diventa necessario ricaricare ogni giorno la batteria, o meglio ancora acquistarne una seconda.