Abilità di guida

Crackdown è una graditissima sorpresa. Si rivela essere molto più di un semplice clone di GTA, ma allo stesso tempo dimostra però di non avere la medesima - eccelsa - maturità ludica del brand Rockstar. Diverte per davvero, ma è alto il rischio che il gioco venga a noia in breve tempo, purconsiderato che non richiede molto tempo per essere finito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abilità di guida

Un alto livello di abilità di guida permette, da un lato, un maggiore controllo delle macchine utilizzate e dall'altro consente di utilizzare versioni più evolute delle macchine dell'Agenzia stessa. Come già detto in precedenza, però, passerete più tempo a piedi che in vettura. Probabilmente vi troverete a cimentarvi nelle sfide in auto solo perché, mentre le altre doti hanno già raggiunto il massimo, c'è solo una triste stellina nel riquadro che rappresenta l'abilità nell'Hud di gioco. Il sistema di guida, prevedibilmente, si rifà a canoni arcade per non rovinare l'immediatezza del gioco, e se la guida può apparire forse un po' rigida all'inizio, diventerà estremamente facile al raggiungimento della quarta stelletta (soprattutto utilizzando le macchine della Agenzia). Non sorprende la relativa esiguità del parco macchine, privo non solo di mezzi volanti (che avrebbero tolto senso alle abilità di salto), ma anche di moto e di motoscafi (per iniciso, Pacific City è un isola, e i quartieri in cui è divisa sono a loro volta isolotti): un gioco così soddisfacente e divertente a piedi è naturale che presti meno attenzione ai mezzi, ma probabilmente una maggiore varietà avrebbe incentivato l'uso di questi.

Nota di merito per i veicoli dell'agenzia: questi, come anticipato, avranno versioni diverse a seconda del livello raggiunto nell'abilità. Poco realisticamente, ma in maniera spettacolare a vedersi, l'aggiornamento alla versione adeguata avviene solo dopo che si è saliti in macchina: entrati in una timida sportiva la vedrete passare fra diversi stadi fino ad arrivare, al quarto livello, diventare un bolide futuristico, non solo esteticamente più bello, ma più performante e dotato di funzioni aggiuntive (la super car avrà mitragliette, il SUV il salto, mentre il camion? sinceramente non l'ho capito, fa solo rumore, se qualcuno me lo spiega mi renderà più contento).

Leggi altri articoli