Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

AMD parla della “salsa segreta” di PS5!

Il CEO di AMD, in una recente intervista, ha dato alcune informazioni per quanto riguarda la "salsa segreta" di PlayStation 5!

PlayStation 5 è sempre più vicina, così come le altre console di nuova generazione. Ovviamente non c’è stato ancora nessun annuncio completo sulle future console, ma Mark Cerny ha iniziato a parlarne recentemente. Questa volta però, a discutere della console di nona generazione targata Sony è l’amministratore delegato di AMD, ovvero Lisa Su.

Di PlayStation 5 (sempre ammesso che si chiami veramente così) sappiamo che monterà un chip AMD di prossima generazione. Motivo per cui, in una recente intervista rilasciata dalla CNBC, il CEO di AMD ha parlato della“special sauce” (o “salsa speciale” ) della nuova console.

“Siamo così onorati e orgogliosi di poter far parte della PlayStation di nuova generazione. Questa è stata una collaborazione a lungo termine con Sony. Amiamo i giochi e pensiamo che il gaming sia davvero un ottimo mercato che è in costante crescita. Ciò che abbiamo fatto per Sony è stato creare un’architettura per loro, per la loro ‘salsa speciale’, e di questo ne siamo davvero onorati” ha affermato Lisa Su.

Il chip che monterà PlayStation 5 sarà una CPU basata sulla terza generazione Ryzen, con otto core del microchip Zen da sette nanometri. Inoltre il chip AMD 3D nell’audio permetterà ai giocatori un’esperienza più immersiva: un aspetto dichiarato fondamentale. Nel frattempo AMD afferma di collaborare anche con Google e il suo nuovo servizio di game streaming Stadia, e su una nuova console Microsoft.

PlayStation 5 avrà un prezzo allettante per le sue specifiche, secondo le affermazioni Cerny. La console inoltre sarà retrocompatibile con i giochi PlayStation 4, e avrà un’unità a stato solito che permetterà alla console di avere risposte minori a quelle di cui siamo abituati attualmente; inoltre la risoluzione arriverà fino all’8K.

Per quanto riguarda la data di uscita, la nuova console non arriverà prima del marzo 2020 stando a quanto affermato anche da AMD e dai dati finanziari Sony.

Cosa ne pensate a riguardo?

Se volete giocare con i titoli PlaySation 4 al massimo della risoluzione, vi consigliamo di acquistare la versione della console Pro da questo indirizzo!