Dead Island 2 | Guida ai Trofei e al Platino

Guida ai trofei di Dead Island 2 tra cassette, persone smarrite, sfide e obiettivi vari per raggiungere l'ambito trofeo di platino.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Destreggiarsi tra uno zombie e l'altro in quel di Los Angeles è divertente, ma farlo con cognizione di causa e con una guida ai trofei di Dead Island 2 da seguire per raggiungere il platino è anche più appagante. Come potete leggere dalla nostra recensione, Dead Island è tornato in grandissimo stile grazie a Deep Silver e ai Dambuster Studios, e si è già guadagnato la fama di uno dei giochi più divertenti di questo 2023. Completare Dead Island 2 al 100% e guadagnare il platino non è assolutamente una missione impossibile e, anzi, è fattibile con una sola run a patto di dedicarsi anche al post-game e alle missioni secondarie: il gioco infatti necessita di circa 20 ore per completare la storia, allungate fino a un massimo di 45-50 ore per poter collezionare 46 trofei e ambire al platino.

Alcune sfide saranno tuttavia difficili da completare per via di sfide complesse da attivare, collezionabili nascosti e missioni con indicazioni criptiche. Nelle prossime righe vi forniremo ogni indicazione necessaria per completare al meglio Dead Island 2 e conquistare il platino senza perdersi.

IMPORTANTE: I trofei di Dead Island 2 senza alcuna descrizione si ottengono semplicemente proseguendo nell'avventura principale, oppure si spiegano da soli e non hanno bisogno di particolari indicazioni nella guida. Consultate anche la nostra guida completa di Dead Island 2 per un maggior approfondimento di alcuni trofei e per consigli utili.

WHO DO YOU VOODOO? [Trofeo di Platino]Ottieni tutti i trofei.

BENVENUTI A HELL-ASopravvivi all'incidente aereo iniziale e arriva a casa di Emma Jaunt.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

HOTEL CALIFORNIAArriva nella Hall dell'Halperin Hotel fino alla pista da ballo.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

ASSISTENTE PERSONALE PERSONALMENTE ASSISTITOSalva Michael nei Monarch Studios.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

VAFFANGUTTE!Parla con Sam B dopo aver usato le sue armi da fuoco.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

CON AMICI COSÌ...Arriva al ristorante Blue Crab e assisti alla morte di un superstite per mano di un Frantumatore.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

DOTTOR REED, SUPPONGO?Arriva al Serling Hotel per incontrare il Dottor Reed.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

MA DOTTORE, BUTCHO SONO IOParla col Dottor Reed dopo aver ucciso il Macellaio clown.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

LA VERITÀ FA MALEScopri la verità su di te e avvisa Emma via radio.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

È COME ANDARE IN BICIConvinci Patton nelle fogne di Bel-Air a guidare l'elicottero.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

A RIVEDER LE STELLE (DI HOLLYWOOD)Sopravvivi alla metropolitana di Hollywood Boulevard e raggiungi la superficie.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

LUCE NELLE TENEBREAiuta Sarah e Sebastian ad accendere un faro di speranza.Questo trofeo si ottiene dopo aver concluso il ciclo di missioni degli attori di Space Fox, continuando Dead Island 2 oltre i credits di gioco. La missione conclusiva è la secondaria "UN FARO DI SPERANZA"

LA NOSTRA VERA NATURACompleta la storia principale arrivando ai Credits.Obiettivo di trama sbloccabile col proseguire regolare del gioco.

CAVALLO MACABROCompleta le missioni dell'artista Francesca.Potete trovare Francesca nella grande villetta rossa di Beverly Hills. Potete raggiungerla semplicemente scavalcando il cancello visibile nella foto in basso. Per completare le sue missioni a un certo punto saranno necessari 3 cuori mutati, ottenibili uccidendo un Mutante prima che si trasformi. Seguite la procedura del trofeo "NON È LA MIA VERA FORMA" per trovare Mutanti idonei.

FORZA, BOBCATS!Trova tutti i Bobcats.Completate le missioni "BOZ FA IL BOTTO", "INCONTRI RAV-VICINATI CON IL CAUSTIC X", "DEZ E LA MADRE DI SATANA".

INFLUENCERCompleta le missioni di Amanda.Questo trofeo si ottiene dopo aver concluso il ciclo di missioni dell'influencer Amanda, ed è quindi ottenibile solo dopo aver continuato Dead Island 2 oltre i credits. L'ultima missione candidata al trofeo è la secondaria "VIRALE".

LASCIA IL SEGNOCompleta 10 missioni secondarie.Le missioni secondarie sono quelle che hanno un indicatore azzurro o rosso, e non giallo, all'interno del Menù Missioni e in generale nell'interfaccia di gioco.

STELLA NASCENTECompleta 20 missioni secondarie.Come sopra, indicatori rossi e azzurri.

PEZZO GROSSO DI L.A.Completa 40 missioni secondarie.Per riuscire a conquistare questo trofeo è necessario giocare Dead Island 2 oltre i Credits di gioco, dedicandosi alle attività post-game.

OOOH, TESSSORO!Trova la tua prima arma leggendaria.Le armi di rarità leggendaria sono davvero difficili trovare, infatti in una sola run prima di arrivare ai contenuti post-game se ne trovano due o tre:

  • Completando la missione "L'ORO DEGLI STOLTI", attivabile dopo aver ammazzato un Frantumatore nell'edificio del Guardiaspiaggia a Santa Monica, di giorno.
  • Completando tutte le missioni dell'Artista Francesca a Beverly Hills.
  • Completando il gioco e continuando la partita dopo i Credits.

ZOMBOLOGIASblocca tutti i tipi di zombie nella Zompedia. Esistono 20 tipi di zombie comuni e 11 varianti Alfa, per un totale di 31 zombie diversi da trovare. Possono sembrare tanti, ma in realtà li incontrerete e sbloccherete quasi tutti affrontando la storia principale. Vi diamo comunque qualche consiglio utile per ottenere il trofeo senza perdersi:

  • Non è necessario completare tutte le sfide "Sottopelle", "Fino all'osso" e "Nelle viscere" per ottenere questo trofeo, basta davvero solo ammazzarne almeno uno per tipo.
  • Gli zombie vengono registrati nella Zompedia SOLO se sono uccisi per mano vostra: se cadono da soli o finiscono in un'area incendiata da soli, non otterrete la sua pagina della Zompedia.
  • Affrontare le missioni secondarie consente di sbloccare anzitempo alcune varianti di zombie. Non trascuratele.
  • Abbiate sempre a disposizione un parco armi variegato, così da sfruttare resistenze e debolezze dei tanti zombie diversi ad ogni evenienza.
  • Varianti simili a zombie che avete già incontrato possono essere affrontati in maniera simile. I Corridori per esempio è meglio azzopparli, gli zombie che usano il fuoco sono sensibili ad altri elementi, e così via.
  • Abbiate sempre a disposizione un parco armi variegato, così da sfruttare resistenze e debolezze dei tanti zombie diversi ad ogni evenienza.

SAFARICompleta il primo livello di ogni sfida zombie.Impossibile da completare seguendo solo la storia principale, soprattutto perché alcuni tipi di zombie sono rari e affrontabili poche volte nelle missioni di trama.

LA MORTE È BELLA PERCHÉ È VARIACompleta il primo livello di sfida con le armi.Queste sfide sono molto semplici da completare, ricordatevi solo di usare ogni tanto qualche arma da fuoco per quanto sia molto più divertente spaccare crani e staccare arti con armi da mischia.

MANIA ZOMBICIDACompleta il primo livello di ogni sfida di combattimento.Alcune sfide non sono di facile portata. Tenete bene a mente questi consigli:

  • Per la sfida Acrobazia Calcistica sfruttate le Capacità Calcio Aereo nelle Schede Abilità e non il Calcio Volante, poiché ha un'animazione di calcio più lunga e può stare per maggior tempo sollevato in aria con maggiori chance di colpire più zombie. Aspettate che si formi un mucchietto di zombie Camminatori e Barcollanti nei dintorni e fatevi seguire, i posti migliori sono le spiagge di Venice Beach e del Molo di Santa Monica, oppure la hall del Serling Hotel a Ocean Avenue. Usate anche bombe e abilità stordenti per cercare di formare questi gruppetti, e saltate anche senza rincorsa se usate Calcio Aereo.
  • Colpire con un calcio volante uno zombie Detonatore per far esplodere altri zombie vicini non attiva la sfida Acrobazia Calcistica.
  • Per al sfida Rinfrescata attirate gli zombie in una piscina o davanti a un idrante rotto. Potete rompere anche voi gli idranti.
  • La sfida Mira Impressionante è collegata al trofeo BONK! elencato più avanti.
  • La sfida DNA Pericoloso è legata all'Autofagia che funziona in questa maniera: alcune schede abilità sono contrassegnate dal simbolo da un teschietto che penzola dall'alto della sua icona, simbolo dell'autofagia. Per ogni abilità con autofagia equipaggiata ci sono degli effetti collaterali da tenere a bada, e massimo se ne possono avere 3. Per completare questa sfida dunque dovete uccidere 25 zombie con un livello 3 di autofagia attivo. Attivare 3 livelli di autofagia vi consente anche di vincere il trofeo MALI ESTREMI elencato più avanti.

ABILITÀ DI SOPRAVVIVENZACompleta il primo livello di ogni sfida superstite.Le sfide superstite si possono vincere agilmente arrivando fino ai Credits, ma per la sfida "I ricchi di Hollywood" probabilmente bisogna fare uno sforzo in più per accumulare il denaro richiesto. Ecco un consiglio che vi permetterà di riempire il vostro portafogli in fretta: negli armadietti c'è la sezione "Non Riscossi" dove troverete tutte le armi non raccolte durante le vostre scorribande. Vendete ai mercanti tutte quelle che non vi servono.

RICCO BUFFETCompleta il primo livello di ogni sfida di esplorazione.Questo trofeo è completabile agilmente prima di arrivare ai Credits, basta esplorare un po' le varie mappe dedicandosi anche ad attività secondarie.

FERRI DEL MESTIERECompleta 5 missioni Chi l'ha visto per armi smarrite.Non completabile prima di raggiungere i Credits. Inoltre alcune di queste missioni sono di difficile completamento perché vengono fornite indicazioni criptiche e indizi da decifrare. Per completare questo trofeo consulta la nostra guida alle missioni Chi l'ha visto.

CHE FINE HA FATTO?Completa 9 missioni Chi l'ha visto per persone smarrite.Vedi la descrizione del trofeo "FERRI DEL MESTIERE". Trovate più dettagli nella nostra guida alle missioni Chi l'ha visto.

PORTACHIAVI GIGANTEApri 10 cassette.Potreste trovare questo trofeo fastidioso da completare perché alcune cassette che Dead Island 2 vi metterà sotto il naso in realtà non possono essere aperte subito, ma occorrerà aspettare determinati trigger. Ecco perché vi abbiamo preparato 10 cassette facili facili da sbloccare prima di raggiungere i credits di gioco:

  1. BEL-AIR - Cassetta dell'Istruttore Colt SwansonLa cassetta è nell'auto di Colt Swanson, parcheggiata a un incrocio nelle vicinanze del campo da tennis. Le chiavi le ha uno zombie tennista nel campo da tennis.
  2. HELPERIN HOTEL - Cassetta della Guardia della SicurezzaLa cassetta è nella guardiola di fianco il Garage. Le chiavi le ha un Frantumatore chiamato "Guardia dell'Hotel" nel garage, zombie sbloccabile dopo aver incontrato il primo Frantumatore.
  3. HELPERIN HOTEL - Equipaggiamenti MilitariLa cassetta è sul retro del veicolo militare all'entrata della mappa. La chiave ce l'ha un Frantumatore che potete incontrare di ritorno dall'Hotel, dopo aver incontrato il primo Frantumatore
  4. BEL-AIR - Cassaforte di BroseidoneLa cassetta è una cassaforte nella sala streaming del Goat Pen (Recinto delle Capre). La chiave ce l'ha Brock, un Frantumatore che si aggira tra piscina e palestra. Ovviamente va sbloccato il Frantumatore nella Zompedia per trovarlo.
  5. BEL-AIR - Auto dell'AntennistaLa cassetta è il portabagagli dell'auto dell'antennista parcheggiata davanti l'entrata superiore del Goat Pen (Recinto delle Capre). La chiave la possiede uno zombie Camminatore Elettrico chiamato "Antennista" che vaga proprio in quella strada. È necessario aver sbloccato i Camminatori Elettrici all'Helperin Hotel per poter incontrare l'Antennista e forse è incontrabile solo di notte.
  6. BEVERLY HILLS - Cassaforte di MichaelLa cassaforte è nel salotto di Michael, sotto la TV. La chiave ce l'ha un Camminatore chiamato "Pupilla di Michael", che apparirà fuori nel suo cortile dopo aver esplorato la casa.
  7. BEVERLY HILLS - Contenitore a rischio biologicoIl contenitore è un bidone per rifiuti tossici nella casa al centro della mappa, al piano terra in cucina. La chiave la possiede uno zombie chiamato "Sergente Militare" nei pressi della strada tra questa casa e la casa rossa in basso alla mappa.
  8. MONARCH STUDIOS - Frigo della Guardia di SicurezzaIl frigo è nella guardiola fuori al cancello principale degli Studios, la chiave ce l'ha la Guardia che è nel camerino di Jimmy Montana ad Action Alley.
  9. BEVERLY HILLS - Rifiuti di BrentwoodIl bidone dei rifiuti è nella centrale idroelettrica di Brentwood, a sud-est della mappa. Si trova nell'ultima stanza a sinistra. La chiave ce l'ha un Urlatore fuori al complesso, incontrabile dopo aver sbloccato gli zombie Urlatori nella Zompedia (dopo la missione di Sam B a Beverly Hills praticamente).
  10. VENICE BEACH - Cassa di RoseLa cassetta è a terra al Roses Tattoo, sulla destra del negozio. La chiave ce l'ha un Urlatore di nome "Rose" all'entrata di Venice Beach, incontrabile solo dopo aver sbloccato la base del ristorante Blue Crab.

TOPO DI BIBLIOTECARaccogli 50 diari.In questo gioco è essenziale raccogliere tutto quello che vi trovate davanti, e i diari per fortuna sono anche ben evidenziati da una scia bianca verticale e glitterata. Riuscirete a completare questo trofeo più o meno a metà avventura senza problemi. Inoltre, attenzione: ci sono alcuni diari (pochi) che non sono evidenziati dalla scia, e consistono in device elettronici come microfoni o assistenti vocali.

SCHEDARIOOttieni 30 schede abilità.Molte abilità vengono date avanzando di livello, altre si trovano in giro (col solito alone bianco che hanno anche i diari). Altre ancora potrebbero essere lasciate come loot dai zombie con una stella nera di fianco al nome. Se esplorate molto e vi abbandonate a qualche missione secondaria potreste completare questo trofeo facilmente a metà gioco.

DISTILLATO DI UMANITÀEquipaggia la tua prima scheda abilità Numen.Questo tipo di abilità si ottiene molto avanti nel gioco, ma comunque prima di arrivare ai credits.

ALTEZZA MASSIMARaggiungi il livello 30.Occorre per forza avviare missioni secondarie e arrivare oltre i credits di gioco.

MALI ESTREMIRaggiungi il livello più alto di Autofagia.L'Autofagia è spiegata nel trofeo MANIA ZOMBICIDA, elencato più sopra. Se non siete disposti a giocare con un livello 3 di autofagia, sappiate che per questo trofeo basta equipaggiare queste carte anche solo per un attimo.

SFOGA LA RABBIAUccidi 50 zombie con attacchi furiosi.Una volta sbloccata la possibilità di andare in Furia questo trofeo è facilmente sbloccabile.

QUESTA È LA MIA ARMAPotenzia al massimo un'arma di rarità superiore coprendo ogni slot di modifica e di vantaggio.Le armi di rarità superiore sono di colore viola, e possono trovarsi ovunque durante il gameplay principale.

NON È LA MIA VERA FORMAAmmazza un Mutante prima che si trasformi.Questo trofeo può sembrare duro da ottenere visto che è difficile riconoscere un Mutante dato che si mimetizza tra Barcollanti e Camminatori. Lasciate perdere i Mutanti che incontrerete lungo la storia e seguite le nostre indicazioni:

  • Dopo aver incontrato il primo Mutante, potrete notare che sulla mappa del quartiere di Beverly Hills la casa dove c'è il palco con strumenti musicali nel cortile è contrassegnata dal simboletto dello zombie mutante.
  • Ogni volta che entrerete in questa casa sarà possibile trovare un Mutante, ma sarà anche necessario aver aperto tutti gli interni dell'edificio completando le missioni di Rikky Rex.
  • Il Mutante si trova all'interno della casa, è calvo, ha un torso più prominente degli zombie normali e si muove molto molto lentamente.
  • Appena lo avvistate avventatevi su di lui con la vostra arma più potente. Se non riuscite a farlo fuori prima che si trasformi potete riprovarci tornando in questa casa più tardi.
  • Attenzione perché pur rimanendo in casa potrebbe cambiare posizione tra le stanze, o addirittura piano.

MATERIALI PERICOLOSIUccidi 100 zombie usando danni caustici, da fuoco o da shock.Ai fini del gioco vi ritroverete spesso a usare danni elementali per modifiche alle armi o per interazioni ambientali.

CHIRURGIA SADICAMutila 100 arti.Mirate sempre agli arti e utilizzate soprattutto modifiche, vantaggi e abilità che vi aiutano in questa meccanica.

SQUADRA AMMAZZAZOMBICompleta 5 missioni in coop.Prima di completare al 100% il gioco assicuratevi di tenervi qualche missione per le partite online, così da guadagnarvi questo trofeo.

IO SONO LA RISURREZIONERianima altri giocatori in coop 5 volte.In coop è possibile rianimare altri giocatori, quindi appena un compagna va KO correte sul punto del suo avatar e provate a rialzarlo.

COLPO DI GRAZIAUccidi 25 zombie usando le mosse finali.Le mosse finali si attivano quando gli zombie sono storditi o a terra. 25 è un numero bassissimo per il numero di non-morti che affronterete in gioco, quindi non preoccupatevi ma se volete una mano mirate spesso alle gambe per far cadere gli zombie, o scansatevi quando cercano di afferrarvi.

VANTAGGI DEL LAVOROCompleta 5 sfide dei progetti.Le sfide dei progetti sono le più semplici da completare, basta semplicemente seguirne le indicazioni.

BONK!Lancia un'arma da mischia e colpisci uno zombie da oltre 35 metri di distanza.Trovare un punto idoneo dove colpire uno zombie in testa da sufficiente distanza non è semplice come potrebbe sembrare. Provate a utilizzare i nostri consigli:

  1. Per prima cosa equipaggiate tutte armi che non vorreste mai perdere. Ci potrebbero volere più tentativi.
  2. Andate alla base di Beverly Hills e uscite dal cancello sulla sinistra.
  3. Andate in direzione della casa con la piscina piena di Caustic X sulla collina ora di fronte a voi. (Vista dal menu è la casa al centro della Mappa).
  4. Eliminate tutti gli zombie dal cortile di questa casa e avvicinatevi alla piscina.
  5. Noterete che c'è un lembo di cortile con ringhiera sul quale è possibile camminare, andate lì e affacciatevi per guardare verso il basso.
  6. Avvistate uno zombie per strada, tenete in considerazione anche la distanza e la gravità, quindi alzate un po' la mira e lanciategli tutto il lanciabile.
  7. Se le armi vi finiscono andate a riprenderle giù e poi tornate sopra, curandovi di eliminare ogni zombie eventualmente tornato in cortile.
  8. Nel caso non avvistate più zombie per strada, lanciate qualche esca di carne così da attirarne.

PREDATORE ALFAAmmazza 10 zombie alfa.Questo obiettivo si completerà in maniera naturale durante il gioco.

HO UN ESERCITO DI ZOMBI, SONO INTOCCABILEEsegui 25 mosse difensive perfette.Sia parate che schivate sono utili alla causa.