Interfaccia di gioco: migliorata, ma il PC non è una console

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia di gioco: migliorata, ma il PC non è una console

L'interfaccia è una delle componenti fondamentali di giochi come Oblivion, impreziositi da centinaia di oggetti, pozioni, erbe, armi, corazze e incantesimi da selezionare e usare, possibilmente in maniera immediata. I menù sono stati decisamente semplificati rispetto al capitolo precedente, ora ci sono icone grandi e chiare raccolte in svariate schede da scorrere una a una. Per accedere ai menù di Morrowind si cliccava il tasto destro del mouse e appariva quello che vedete nell'immagine qui sotto.

Menù Morrowind - Clicca per ingrandire

In Oblivion purtroppo non è più possibile visualizzare la mappa mentre ci si sposta - funzione introdotta per altro dalla prima espansione di Morrowind, Tribunal. Come è facile vedere dalle immagini però i menù di Oblivion sono decisamente più ordinati e leggibili anche se obbligano ancora a lunghi scorrimenti per trovare quello che ci serve tra migliaia di oggetti e incantesimi.

La versione per PC, specialmente nell'interfaccia, sembra un porting da console. Se i controlli infatti sono ottimali su Xbox 360, passando al PC si ha un certo senso di impotenza. Chi gioca con il computer usando tastiera e mouse ha centinaia di tasti a disposizione, e non si capisce perché non sia possibile assegnarne un numero a piacere a funzioni specifiche, per richiamare schermate oppure per usare oggetti, pozioni e magie. Le scelte rapide personalizzabili sono e rimangono otto, come nella versione per Xbox e non ci sono scorciatoie per l'inventario o altre schermate.

Menù Oblivion - Clicca per ingrandire

Tra le cose più fastidiose della versione PC vi è anche l'impossibilità di usare la tastiera per le scelte più semplici. Per rispondere "Sì" o "No", per esempio, sarebbe stato carino poter premere "S" e "N" sulla tastiera, invece bisogna spostarsi con il cursore del mouse sulla risposta e cliccare. Allo stesso modo, per determinare le quantità di oggetti in una compravendita, o gettarne a terra qualcuno, bisogna usare le barre di scorrimento, sempre con il mouse. Perché non farci usare invece i tasti numerici? Tra l'altro Bethesda è famosa per il puntatore del mouse più lento della storia, che rallenta ancora di più in presenza di grafica impegnativa, di conseguenza usare il topolino non è mai piacevole. Dopo tanti anni, due espansioni per Morrowind e milioni di feedback da noi appassionati non capisco come si possa ancora farci penare tanto. Fortunatamente per i giocatori della versione per PC, ci sono già migliaia di sviluppatori di mod all'opera, oltre che la prospettiva di patch ufficiali.