Settimo: non rubare

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Settimo: non rubare

In Oblivion si possono interpretare prodi cavalieri oppure personaggi completamente amorali come ladri e assassini. Tamriel come sempre ha un sistema legale decisamente efficiente. Basta rubare un oggetto o ferire un passante sotto gli occhi di una guardia o di un qualsiasi altro testimone e immediatamente la notizia si diffonde in tutta Cyrodil . Dopo un reato le guardie ti perseguitano in qualsiasi città e quando infine ti bloccano hai tre scelte: pagare una multa, andare in galera o resistere all'arresto. La terza è la più divertente: o si cerca di scappare a gambe levate o, se si è abbastanza potenti, si mette mano allo spadone. In Oblivion però anche andare in galera ha un senso! Quando vieni incarcerato puoi conservare un singolo grimaldello. Con il quale aprirti la cella - i maghi lo possono fare con un incantesimo - per poi fuggire, far scappare i prigionieri e altro ancora. Ennesima dimostrazione che Bethesda in questo gioco ha curato veramente un'infinità di dettagli.

Clicca per ingrandire. Il mini gioco con il quale si scassinano le serrature.

Altro particolare: in Morrowind ci si poteva arricchire rubacchiando oggetti e rivendendoli ai mercanti. In Oblivion gli oggetti rubati hanno un "marchio d'infamia", rappresentato da una manina rossa e i commercianti non li comprano. In questo modo Bethesda ha rimosso una potenziale via di potenziamento illecito del personaggio e allo stesso tempo ha inventato una soluzione divertente al problema. Entrando nella misteriosa Gilda dei Ladri si avranno a disposizione ricettatori sempre più forniti di denaro che non si faranno problemi a comprare oggetti di provenienza losca.

Il sistema delle leggi di Oblivion ha comunque un difetto veramente fastidioso. Può capitare in fatti di cliccare per sbaglio su un oggetto non tuo o non accessibile - appare un'icona rossa. Si diventa immediatamente criminali e, soprattutto nelle prime fasi del gioco, in cui non si hanno i danari per pagare la multa, si deve perdere tempo a caricare salvataggi precedenti.

Fama e Infamia

Gli sviluppatori della Bethesda devono aver giocato molto a Fable e infatti camminando per le città si viene spesso salutati o adulati - "ehy mi dicono che sai come si porta un'armatura!" oppure "Guarda che muscoli". I personaggi non giocanti rispondono diversamente a seconda dei livelli di Fama, che si guadagna con prodi gesta, e Infamia, che aumenta rubando e spargendo sangue innocente. Inoltre le proprie imprese saranno sulla bocca di tutti - prova a diventare campione dell'Arena - così come in molti faranno osservazioni su Abilità e Attributi particolarmente sviluppati.