Creazione del personaggio - Razze e personalizzazione

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione del personaggio - Razze e personalizzazione

La creazione del proprio alter ego virtuale è una delle componenti fondamentali dei gdr. In Oblivion, come in Gothic e diversamente da altri titoli come Neverwinter Nights, si guida un solo personaggio per tutta l'avventura. Può anche capitare di muoversi in gruppo, ma i compagni saranno sempre gestiti dall'intelligenza artificiale, con qualche piccola possibilità di controllo.

La creazione del personaggio è da sempre uno dei punti di forza della serie The Elder Scrolls, è Oblivion migliora ulteriormente quanto visto nei capitoli precedenti.

Il giocatore può interpretare un maschio o una femmina di ciascuna delle dieci razze di Tamriel. C'è grande varietà, e si va dagli uomini agli elfi passando per rettili e felini antropomorfi. Rispetto ai classici canoni fantasy mancano nani e halfling (hobbit?) ma, a parte questo, ce n'è per tutti i gusti. Ogni razza ha caratteristiche speciali ed è particolarmente versata per certe abilità. Gli Elfi Alti sono grandi maghi ma hanno resistenza ridotta a fuoco e gelo, gli orchi sono potenti e resistono alla magia, i gattoni Khajit sono agili, acrobatici e ci vedono di notte.

Il giocatore è invitato a scegliere la razza più adatta per il tipo di gioco che preferisce. Un Elfo Alto o un Bratone saranno ottimi maghi, per la lotta in mischia meglio optare per Orchi, Imperiali, Nord e GuardiaRossa. Argoniani, Khajit ed Elfi dei Boschi eccellono invece nella furtività e sono ideali come ladri, scout ed esploratori. Gli Elfi Oscuri completano il quadro con un mix di arti di combattimento e magiche che ne fanno dei perfetti maghi guerrieri.

Ovviamente non è obbligatorio creare un mago Elfo o Bretone, però durante l'avventura si scopre presto che le abilità magiche e soprattutto, l'abbondanza di Magicka fanno veramente comodo.

Scelta la razza si passa alla fase di personalizzazione del viso, veramente completa. Si possono modificare tutti i tratti, a partire dalla conformazione della testa fino al colore degli occhi e alla lunghezza dei capelli. Pur nei limiti dei parametri imposti, si riesce a creare ogni volta un personaggio diverso. Chi proprio non vuole darsi da fare può anche usare la comoda generazione casuale!