La via del Guerriero

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La via del Guerriero

Il Guerriero è da sempre la classe più semplice e diretta dei gdr fantasy. S'indossa una corazza, s'impugna un'arma e si scofana di mazzate l'avversario di turno. Ci sono sette classi di combattenti predefiniti ma consiglio di crearsene una ad hoc secondo i propri gusti.

In Oblivion ci sono principalmente tre categorie di combattenti; quello iper corazzato - detto tank nei MMORPG -, quello più leggero e mobile, e l'arciere, che trattiamo alla pagina seguente.

Il guerriero di Oblivion ha vita dura e deve aiutarsi con l'alchimia o, meglio, con un po' di magia. Infatti i nemici, come detto più volte, sono molti, sempre agguerriti e attaccano da tutti i lati. Gli Attributi principali sono Forza e Resistenza e vanno aumentati in ogni occasione. La corazza consigliabile è quella pesante, per quanto riguarda le armi ci sono da fare un paio di ragionamenti. In Oblivion ho trovato le armi pesanti a due mani - le mie preferite in Morrowind - veramente difficili da usare. Per scagliare un colpo ci vuole parecchio tempo, a maggior ragione se è un Colpo Potente - quello che si fa tenendo premuto il tasto Attacco. Il recupero dopo una parata dell'avversario è a sua volta lentissimo, quindi consiglio di dotarsi di almeno due armi. Gli avversari più lenti e privi di scudo vanno affrontati  con spadone o ascia a due mani; per quelli più rapidi e inclini a bloccare i colpi meglio equipaggiarsi di scudo e coltello o altra arma "a una mano".

Anche se come guerriero si ha Forza sufficiente per portare a spasso un vero e proprio arsenale, la conoscenza di un incantesimo Piuma non fa comunque male.

Un Guerriero che voglia privilegiare la Corazza Leggera e la rapidità dei movimenti avrà un inizio di carriera più difficile ma, giusto al massimo dell'Abilità corrispondente, riceverà un bonus difensivo pari, se non superiore, a quello di una corazza pesante. Con tutti i vantaggi però della armature leggere, ovvero pesi ridotti e grande rapidità. Quest'ultima non è da sottovalutare perché capita spesso di dover fuggire disperatamente e per seminare i nemici bisogna essere veramente rapidi.

Consigli rapidi per la carriera di Guerriero

Ignora questi consigli se preferisci imparare da solo!

  • La Forza non basta mai, aumentala tutte le volte che puoi. Per avere il massimo bonus d'aumento al passaggio del livello, in ogni livello spendi qualche soldo per insegnamenti in abilità secondarie che usano Forza come attributo, anche se non ti servono.
  • L'Orco è la migliore razza guerriera, grazie soprattutto alla resistenza alla magia. Non sottovalutare l'Argoniano, l'immunità ai veleni e la resistenza alle Malattie eliminano moltissime avversità.
  • Scegli il segno del Guerriero per partire con 20 punti in più di Forza. Il tetto massimo sarà comunque 100 e non 120 come s'intuirebbe. Il segno dell'Atronach è molto interessante per chi vuole usare poco la magia. Triplica la Magicka e garantisce un assorbimento degli incantesimi altrui permanente. Il contrappasso è che non rigenererai la Magicka. Un Orco nel segno dell'Atronach è decisamente impervio agli attacchi magici.
  • Prima o poi dovrai aprire delle serrature. Piuttosto che imparare Sicurezza, diventa un maestro d'Alterazione, potrai sfruttarne anche le magie difensive.
  • Sviluppa anche la magia del Recupero, per poterti guarire ma soprattutto per migliorare Abilità e Attributi.
  • Porta sempre con te una trentina di Martelli da fabbro e diventa al più presto un Esperto nell'Abilità Armaiolo. Potrai portare le condizioni dei tuoi oggetti al 125%, migliorando danni delle armi e coefficiente di difesa delle corazze.
  • Con le armi più pesanti, alterna blocchi a parate; con il coltellino attacca continuamente come un calabrone impazzito.
  • Porta appresso parecchie pozioni per recuperare l'Energia, o impara la corrispondente magia di recupero.
  • Entra nella gilda dei maghi e svolgi le missioni per accedere alla creazioni di oggetti magici e d'incantesimi.
  • Ricorda di portare sempre con te un'arma magica, d'argento o daedrica; alcuni mostri non subiscono danni se non da questi tipi d'armi.
  • Gli Attacchi di Potenza sono lenti, usali solo con i nemici meno rapidi.