Progresso nelle abilità

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Progresso nelle abilità

Per aumentare il punteggio di un'abilità bisogna usarla ripetutamente. Più è basso il valore attuale e più sarà facile aumentarlo. Per esempio, lanciando molti incantesimi di guarigione si migliora l'Abilità Recupero. Picchiando nemici a mani nude si migliora Corpo a Corpo, parando i colpi si cresce in Blocco, strisciando nelle ombre si alza Furtività, e così via. Si tratta di un sistema interessante introdotto nel mondo dei videogiochi, se la memoria non m'inganna, dal celebre Dungeon Master (1987, Amiga e Atari ST). Lo stesso sistema è stato poi ripreso, giusto per fare un esempio più recente, da Ultima Online, che però fissa uno skill cap, ovvero un tetto massimo complessivo per tutti i punteggi d'abilità.

Clicca per ingrandire

Oltre alla pratica il giocatore può comprare degli addestramenti da vari maestri sparsi per Cyrodil, con un limite di cinque insegnamenti per livello.

Questo sistema di progressione è allo stesso tempo un punto di forza e un difetto di Oblivion e, in generale, dei titoli The Elder Scrolls. Infatti i giocatori possono barare spudoratamente, specialmente con le abilità magiche e, continuando a lanciare incantesimi a vuoto - si può fare con tutte le scuole meno che con Distruzione - si cresce di livello velocissimamente. Nella versione PC, tra l'altro, basta tenere premuto il tasto "C" per lanciare incantesimi a ripetizione. Nei MMORPG questa pratica si chiama "macrare"; consiglio di non farne uso perché guasta l'esperienza di gioco, come vedremo più avanti.