Grafica: personaggi e mostri

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica: personaggi e mostri

I modelli tridimensionali di personaggi e antagonisti sono realizzati splendidamente e hanno un aspetto molto realistico. Bethesda è riuscita a evitare quasi del tutto l'effetto "bambole di plastica" e, nelle molte sfide corpo a corpo del gioco, spesso ci si attarda ad ammirare i dettagli della corazza o degli armamenti degli avversari. Tanti poligoni, belle texture e molta fantasia fanno meritare a Oblivion l'Oscar dei giochi fantasy anche in questo specifico settore. Le animazioni purtroppo non sono ancora il massimo, da questo punto di vista c'è ancora da migliorare, basta seguire le peripezie del proprio alter ego virtuale in terza persona per notare movimenti artificiosi, specialmente saltando.

Clicca per ingrandire

Mi sento di assegnare una particolare menzione d'onore ai visi dei personaggi, che vengono inquadrati in primo piano durante i dialoghi e sono molto intriganti, vista anche la grande varietà di razze presenti nel multietnico mondo di Tamriel. Non a caso la fase di creazione del proprio personaggio è molto interessante e completa proprio perché è possibile personalizzare ogni dettaglio del viso, dall'età apparente al colore degli occhi.

Gli effetti di luce, che la fanno da padrone in ogni fase del gioco, quando si ammirano gli altri personaggi su PC sono leggermente fastidiosi. Nel mio caso particolare, giocando con una Ati X1600XT ho preferito disattivare l'effetto HDR (High Dynamic Range) perché creava un antiestetico ed eccessivo alone biancastro attorno alle sagome e ai visi, nascondendo molti dettagli e peculiarità dei modelli 3D. Su Xbox invece l'effetto è gestito in maniera ottimale.