Livelli e progressione del personaggio

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Livelli e progressione del personaggio

I personaggi di Oblivion hanno ventuno abilità, con valori da uno a cento e divise in tre Regni: Combattimento, Magia e Furtività. Al primo gruppo appartengono le skill che definiscono le capacità guerresche in corpo a corpo e l'uso efficace delle armature. Le Abilità Magiche comprendono l'Alchimia e le sei scuole magiche di Oblivion. Le Abilità Furtive infine raccolgono il necessaire del perfetto ladrone, il tiro con l'arco, la capacità di strappare buoni prezzi ai mercanti e la faccia tosta (ovvero Persuasione).

Clicca per ingrandire

Ogni abilità è collegata a un attributo. Gli spadaccini per esempio usano l'abilità Lama e più Forza hanno, maggior danno infliggono in combattimento. I ladruncoli che cercano di penetrare nelle dimore altrui hanno migliori possibilità di scassinare una serratura con un livello alto di Sicurezza e con tanta Agilità.

Ogni classe ha sette abilità definite come principali e quattordici secondarie. Uno degli scopi dei giochi di ruolo è quello di far "crescere" il proprio personaggio, e farlo diventare sempre più potente o semplicemente più capace e versatile. In Oblivion la "forza" di un personaggio è rappresentata dal Livello. Il nostro alter ego virtuale partirà dal primo livello e per progredire deve migliorare le proprie abilità principali. Si passa di livello guadagnando dieci punti in una o più abilità principali. Al passaggio si ottengono punti in Salute, Magicka ed Energia e si possono assegnare tre aumenti a tre singoli Attributi (Forza, Agilità, ecc..). Nella schermata che offre la scelta degli Attributi da migliorare appariranno dei bonus in base alle abilità maggiormente usate nel cammino che ha portato all'aumento di livello. Se abbiamo lanciato molte magie, ci saranno bonus in Intelligenza e Volontà, se abbiamo combattuto avremo bonus in Forza e Resistenza, e via dicendo. L'attributo normalmente aumenta di un solo punto, con i bonus si può migliorare fino a cinque punti per attributo. Vedi i tre capitoli "La via del... " per dei suggerimenti per migliorare il tuo personaggio di Oblivion.