La qualità dei monitor

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La qualità dei monitor

Passiamo ora ai monitor. Come detto più volte nelle pagine precedenti, i monitor LCD vanno sempre utilizzati in risoluzione nativa, senza ridimensionare l'immagine, altrimenti si avrà un'immagine sfocata. Il ridimensionamento dei monitor Apple è di scarsa qualità, perché è gestito dall'elettronica, ma piuttosto male. Sotto Windows, si può agire mediante la scheda video, con un risultato certamente migliore. Riguardo alla reattività non c'è molto da dire: il pannello dell'iMac 24 pollici è un IPS, quindi poco reattivo, ma utilizzabile per giocare. I portatili testati montano pannelli TN, e sappiamo che non sono molto rapidi. La loro reattività è discreta, ma nulla di più. Sarebbe stato molto meglio avere un buon pannello TN 2 ms.

Lucido od opaco?

Bisogna anche valutare il rivestimento dei pannelli. Il MacBook Pro testato ha un pannello opaco, il MacBook un pannello brillante e l'iMac uno molto brillante. Il pannello lucido del MacBook non dà grossi problemi, a meno che non lo usiate in una stanza buia con una lampadina alle vostre spalle. Sull'iMac, invece, il problema dei riflessi si presenta più di frequente, meglio quindi non installarlo in prossimità di una sorgente luminosa. Sul MacBook Pro non abbiamo avuto alcun problema di riflessi.

Specchio, specchio delle mie brame.

La parte audio: nulla da ridire

Sulla parte audio nulla da ridire: i Mac supportano l'audio HD e dispongono di un'uscita ottica, utile ad esempio per collegare un amplificatore 5.1. La qualità audio è buona sull' iMac, solo discreta sul MacBook ed il MacBook Pro. Su questi due computer consigliamo di collegare un kit audio 2.1. Attenzione però, i Mac hanno soltanto una uscita audio analogica, quindi non si possono collegare sistemi che richiedono più jack per gestire il 5.1 (per esempio).

Che conclusioni trarre?

I Mac non nascono certo come macchine per giocare, ma si possono utilizzare anche per quest'attività. Basta semplicemente utilizzare un buon mouse ed una tastiera esterni, ed evitare di tenere fonti luminose alle proprie spalle.