Grafica, Requisiti di Sistema e Sonoro
Come già detto EQ2 si fa subito notare per l'imponente aspetto grafico, che farà la felicità soprattutto dei possessori di schede di ultima generazione. Ogni aspetto del gioco da questo punto di vista è curato nei minimi dettagli: dai personaggi non giocanti agli alberi, dalle costruzioni fino al singolo sasso.
Davvero incredibile, soprattutto se si pensa che i MMORPG solitamente puntano ad una semplificazione di poligoni anche a scapito del risultato visivo finale. Questo per consentire, nelle scene più concitate e con un maggior numero di personaggi visibili, la minor pesantezza possibile.
Clicca per ingrandire.
Ma a quanto pare questo problema non tange il gioco in questione, che fa sfoggio di una grande quantità di poligoni per ogni personaggio, mostro o npc che sia. Avvicinando la visuale potrete notare la definizione con cui il tutto è stato eseguito, veramente d'effetto.
Clicca per ingrandire.
La cosa che salta subito all'occhio è il realismo: l'aspetto visivo, pur essendo un gioco fantasy, non richiama ambientazioni particolarmente fantasiose o di grosso impatto. Girando per Freeport (la città di nascita dei personaggi malvagi) noterete il degrado delle mure delle case e delle strade, tutto l'aspetto grafico tende a dare una visualizzazione cruda dell'ambiente dando una forte sensazione di realismo.
Questo però comporta una penalizzazione per chi non ha un sistema all'altezza, anche se la possibilità di ottimizzazione di ogni aspetto dell'interfaccia grafica completa e dettagliata, quindi basterà mettere mano alle opzioni e troverete sicuramente un compromesso qualità/prestazione ottimale per le vostre esigenze.
Per giocare in alta risoluzione al massimo dei dettagli è necessaria una dream machine. In redazione abbiamo testato con un Athlon 64 4000+ affiancato da una ATI X800 Pro e 1 GB di memora e naturalmente i risultati sono stupefacenti. Ovviamente non tutti possono godere di certe configurazioni, la nostra sensazione è che gli sviluppatori abbiano evidentemente forzato la mano a livello grafico in modo da avere un motore competitivo anche nel prossimo futuro.
Consigliamo per lo meno un processore Intel Pentium 4 da 2,8 GHz o superiore, un AMD Athlon XP 2800+ / Athlon 64 3000+ o superiore, affiancati da una scheda video compatibile con gli effetti DirectX 9 e 1 GB di RAM.
In definitiva, a livello grafico EQ2 rispetto ad altri concorrenti quali World of Warcraft o Dark Age of Camelot (che sta vivendo proprio in questi giorni un restyling grafico) esce nettamente vincitore.
La colonna sonora è adeguata ed epica quanto basta. In effetti sono di buon livello mentre un capitolo a parte merita il doppiaggio dei vari personaggi che incontrerete in gioco. Una particolarità di EQ2 è infatti che per la maggior parte degli npc sono disponibili dialoghi sintetizzati, cosa che spiega anche l'ingente quantità di GigaByte richiesta per l'installazione. Anche qui si nota l'attenzione al particolare, voci davvero ben selezionate, e utilizzo anche di linguaggi razziali specifici, incomprensibili (almeno finché non li avrete imparati) ma davvero di grande effetto.