Pag 2

Abbiamo intervistato Tim Sweeney di Epic Games sul presente e futuro dei videogiochi per PC e console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista a Tim Sweeney, continua

TG Daily: Spesso parliamo di vendite al dettaglio. Vedi una crescente divisione tra le vendite di giochi per PC e per console?

Sweeney: I negozi al dettaglio come Best Buy vendono giochi PC e computer con scheda grafica integrata senza parlare della differenza rispetto ai PC più prestanti. Questi sistemi sono buoni per la posta elettronica, per internet e per guardare video. Ma per i giochi, questi computer non sono adeguati. Non è difficile quindi vendere  il calo di vendite di giochi per PC. L'acquisto online è differente, perché queste persone hanno già un PC in grado di avviare i videogiochi desiderati. Il problema maggiore è che non è possibile progettare un gioco per un PC di fascia alta e far sì che scali sui PC di fascia media. Un PC di fascia bassa è cento volte meno potente di uno di fascia alta.

TG Daily: In altre parole, la differenza è troppo elevata?

Sweeney: Sì, è enorme. Se ritorno con la mente a 10 anni fa, la differenza tra sistemi di fascia alta e bassa era pari a circa 10 volte. Una volta era possibile fare giochi che scalassero adeguatamente. Ad esempio, con la prima versione di Unreal la risoluzione di 320x200 era buona per il rendering software, ed eravamo in grado di scalare fino a 1024x768 grazie alla potenza della GPU. Non c'è modo per far sì che un gioco scali con una differenza di prestazioni di 100 volte, dovremmo semplicemente sviluppare due giochi completamente differenti. Uno per la fascia bassa e uno per quella alta.

Questo è ciò che sta accadendo attualmente con i PC: sono disponibili giochi di fascia bassa con requisiti molto bassi, come Maple Story, che generano un business da 100 milioni di dollari all'anno. I ragazzini vengono rapiti da questi giochi e pagano per acquistare strumenti virtuali in grado di migliorare l'esperienza.

TG Daily: Ciò significa che un PC medio di oggi non è appropriato per videogiocare?

Sweeney: Esattamente. I PC mainstream sono buoni per qualsiasi cosa, ma non per i giochi.

TG Daily: Oggi abbiamo un nuovo sistema operativo che è pesantemente promosso come piattaforma di gioco. Qual è il tuo pensiero su Windows Vista?

Sweeney: Non capisco davvero perché abbiano sviluppato la versione a 32 bit. Mi hanno sorpreso con questa scelta, mi sarei aspettato una spinta vigorosa verso i 64 bit. Sarebbe stato il tempo corretto per fare questa mossa.

TG Daily: Considerando che quasi tutti i computer posso gestire Vista grazie al supporto delle estensioni x86-64, questa è una scelta quantomeno strana…

Sweeney: Parliamoci chiaro. Il passaggio esclusivo ai 64 bit avrebbe ripulito tutti i legami con i virus e gli spyware che ci assediano da anni. La richiesta di maggior memoria di sistema non può essere una scusa, perché molti proprietari di processori a 64 bit hanno almeno 1 GB di memoria installata.

TG Daily: Torniamo al gioco su PC. Che cosa penseresti se qualcuno dovesse perseguire un approccio più semplice? Ad esempio, negli ultimi due anni, ci sono stati sforzi per dare vita alla scheda grafica esterna. Si era pensato a un box compatto con una potete scheda video dedicata all'interno. Tuttavia, alla fine, si è lasciato perdere perché Vista è incompatibile con questa soluzione.

Sweeney: Grafica esterna?

TG Daily: Un anno fa, il PCI-SIG ha certificato lo standard PCI External, che permetteva al convenzionale slot PCI di estendersi grazie a diversi cavi. Alcune aziende taiwanesi come Asus e MSI hanno mostrato alcuni prodotti basati su schede differenti, in cui semplicemente si richiedeva il collegamento del box esterno al notebook o al desktop. I prototipi utilizzavano l'interfaccia ExpressCard.

Sweeney: Oh... interessante, questa sarebbe davvero una buona idea. Abbiamo sempre scherzato dicendo che sarebbe venuto il giorno in cui non avremmo più collegato una scheda video al computer, ma avremmo connesso il PC a un box nVidia, perché erano così potenti da richiedere troppa energia. Ma questa idea è veramente buona. Non penso che vi sia attualmente uno sviluppo verso quest'area. Purtroppo, ciò non avrebbe risolto il problema che abbiamo oggi, ovvero che ogni PC dovrebbe avere un comparto grafico decente.