Pag 3

Abbiamo intervistato Tim Sweeney di Epic Games sul presente e futuro dei videogiochi per PC e console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista a Tim Sweeney, continua

TG Daily: Cosa ne pensi invece dei notebook?

Sweeney: Per i notebook sarebbe veramente una buona soluzione. Non c'è spazio per inserire una GPU potente all'interno di un notebook compatto.

TG Daily: Con tanta esperienza e conoscenza sui PC, ci chiediamo quale computer tu stia usando.

Sweeney: I miei computer di lavoro sono le workstation Dell. Attualmente ho una configurazione dual-CPU, dual-quad core per un totale di otto core e 16 GB di memoria. In Epic tendiamo a usare il meglio. Fino a poco tempo fa acquistavamo PC di fascia alta consumer perché semplicemente raggiungevano le prestazioni migliori. Tuttavia il tempo è passato e abbiamo incontrato costantemente problemi di stabilità con CPU e grafica e così abbiamo deciso di passare alle workstation. Abbiamo bisogno di computer davvero stabili e in grado di dare il meglio.

TG Daily: Così non sei alla ricerca dei numeri elevati in un benchmark.

Sweeney: Parte del problema che abbiamo riscontrato con questi sistemi è che nonostante fossero molto veloci, spesso rimanevano sotto carico per 16 ore al giorno su vari progetti. Carichiamo costantemente i sistemi, ad esempio usando Radiosity. Queste operazioni di calcolo caricano molto l'hardware, e molti sistemi di fascia alta con cui abbiamo lavorato non erano progettati per supportarle.

TG Daily: Qual è il tuo pensiero sul PC come piattaforma di gioco? La scalabilità è il futuro - abbiamo sentito AMD parlare di Spider e nVidia vende il Triple SLI che permette di rimanere aggiornati anche dopo diversi anni. Pensi che l'industria abbia perso di vista il suo obiettivo?

Sweeney: Oggi, il 60% dei PC sul mercato non possiede processori grafici sfruttabili per i giochi. Tutti i chip grafici integrati di Intel sono ancora incapaci di avviare qualsiasi gioco moderno. Quindi il consumatore acquisterà un PC senza grafica integrata solo se vorrà giocare seriamente. Questa è una brutta situazione ed è la prima ragione del declino del PC come piattaforma di gioco. Questo stato di cose ha danneggiato enormemente la vendita di videogiochi per PC. In passato, se acquistavate un gioco, eravate sicuri che sarebbe funzionato sul vostro hardware, magari non con prestazioni super, ma almeno avrebbe funzionato.

TG Daily: Questo scenario può cambiare?

Sweeney: Sì, potrebbe. Se guardate il passato, i produttori di CPU hanno imparato molto sul come avvantaggiarsi di architetture simili a quella di una GPU. Internamente accettano dati di grandi dimensioni e dispongono di unità vettoriali più ampie: le CPU sono passate dall'essere un prodotto single-threaded a più core. E chi lo sa, potremo trovare il modo di riportare nella partita anche il rendering software. Così ogni PC, anche quello con le prestazioni più basse avrà una CPU eccellente. Se il rendering software ritornerà, potrebbe essere la soluzione a tutti i nostri bisogni. La grafica integrata di Intel non funziona, e credo che non sia mai funzionata.

TG Daily: Questo sono parole severe. Sembra che Intel abbia molte novità in arrivo.

Sweeney: Intel dice sempre 'Oh, sappiamo che prima non ha mai funzionato, ma con la prossima generazione....' si parla sempre di prossima generazione. Passano di generazione in generazione. Non sono veloci ora e non lo sono mai state in passato.