Migliori scrivanie regolabili - ottobre 2023

Se avete bisogno di una postazione ergonomica, in questa guida all'acquisto delle migliori scrivanie gaming regolabili potete trovare un buon aiuto.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Siete scomodi su quelle scrivanie da studio che state usando per il gaming? Mentre cercate di trovare una posizione non dolorosa con la vostra schiena cercando di adattarvi alla scomoda scrivania che vi trovate in camera, sappiate che nel frattempo sul mercato sono disponibili diverse scrivanie gaming regolabili, che hanno la funzione di adattarsi loro alle vostre esigenze di videogioco grazie a piedi o ripiani in grado di aumentare e diminuire l'altezza.

Nell'aggiornamento di ottobre 2023 non abbiamo aggiunto prodotti alla lista, ma ci siamo assicurati che tutti i link fossero funzionanti e rimandassero alle migliori offerte sul mercato. Ovviamente sarà nostra premura fornirvi sempre i migliori prodotti disponibili. 

Le scrivanie da gaming regolabili inglobano tutte le caratteristiche di una tradizionale scrivania da gaming: poggiabevande, supporti per la gestione della cavetteria, e altri accessori utili per immergervi completamente nelle vostre sessioni di gameplay. A tutte queste simpatiche funzioni, le scrivanie da gaming regolabili aggiungono la possibilità di gestire l'altezza del ripiano, in modo da adattare al meglio la vostra seduta. Che voi siate troppo alti, troppo bassi, o che più semplicemente la vostra postazione sia usata da più persone di altezze diverse, questa guida all'acquisto delle migliori scrivanie da gaming regolabili può sicuramente aiutarvi a evitare problemi alla schiena, alle braccia e ai polsi nelle vostre lunghe sessioni di gioco.

Prima di procedere con le scrivanie regolabili che abbiamo selezionato, vi ricordiamo di consultare anche la guida delle migliori scrivanie da gaming, delle migliori scrivanie economiche, delle migliori sedie da gaming e delle migliori poltrone da gaming.

Scrivanie gaming regolabili, le migliori

EUREKA ERGONOMIC, la migliore per rapporto qualità/prezzo

La scrivania regolabile Eureka Ergonomic è stata costruita con una struttura metallica di alta qualità per consentire regolazioni manuali di circa 20 cm in altezza lasciando poco spazio all'usura e alla ruggine. Questa scrivania ha un esteso spazio di superficie realizzato in MDF ecologico antigraffio e anti-acqua, un tipo di legno ingegnerizzato per poter sostenere quanti più monitor e apparecchiature legate al gaming. Il prodotto dispone anche di fori di gestione dei cavi sia sul lato sinistro che sul lato destro, ed è venduto anche con un esteso tappetino per mouse. Le dimensioni dell'intera struttura sono di 152 x 70 x 62 cm. Per le funzionalità che offre, inoltre, la si trova a un prezzo davvero irrisorio!

Vedi su Amazon


HIMIMI GAMING DESK, la più economica

Tra le migliori scrivanie gaming regolabili troviamo sicuramente le tre Gaming Desk di Himimi: tutte con un ripiano antiscivolo abbastanza grande da poter ospitare un minimo di 2 monitor, posizione ergonomica per polsi e avambracci grazie ai bordi sagomati, design multiuso e gambe a forma di T in fibra di carbonio. La regolazione di questi prodotti targati Himimi è posta nei piedini di livellamento, regolabili anche su pavimenti irregolari. Non mancano essenziali comfort e accessori come porta-bicchieri, porta-cuffie e supporti per la gestione dei cavi, utilissimi per incentivare le proprie sessioni di gioco. Le dimensioni delle superfici d'appoggio sono 140 x 61 cm per la scrivania piccola, 152 x 71 cm per la media e 160 x 74 per la grande.

Vedi su Amazon


ULTRADESK GRAND, la oversize

Se avete tanto spazio a disposizione o, magari, avete bisogno di disporre di due monitor sulla vostra scrivania, allora il modello oversize di ULTRADESK GRAND fa sicuramente al caso vostro. Con una taglia monstre da 160 x 70 cm, la superficie della scrivania regolabile ULTRADESK è in grado di offrire il massimo spazio possibile per una postazione da gaming ricca di console, accessori e periferiche. Questa scrivania ha infatti una regolazione molto estendibile che va dai 70 cm da terra fino agli 80. Il ripiano include anche due beccucci per i cavi, un poggia-bicchieri e un rack mobile, oltre a una rete per la gestione dei cavetti. La scrivania è realizzata in fibra di carbonio e telaio di metallo ed è in grado di sorreggere fino a 80Kg di peso. Se avete anche occhio per l'estetica, guardate anche la gamma di colori acquistabili che caratterizzano la grafica geometrica della scrivania.

Vedi su Amazon


MAIDeSITe, elettrica e regolabile

Passiamo finalmente alle scrivanie regolabili che funzionano tramite automazioni elettriche! La scrivania regolabile elettrica MAIDeSITe possiede un motore in grado di ampliare l'altezza in maniera del tutto autonoma, premendo semplicemente due pulsanti che portano la superficie d'appoggio ad innalzarsi. Questa automazione è anche programmabile in modo che possa alzare o abbassare la scrivania; per esempio, ogni 30, 45 o 60 minuti. Il telaio è realizzato in acciaio al carbonio e può sopportare carichi fino a 100 Kg, mentre la superficie in legno ingegnerizzato è estesa 110 x 60 cm, uno spazio di tutto rispetto per l'organizzazione della propria scrivania da gaming. Il design minimal inoltre configura il prodotto anche come un ottimo pezzo di arredamento se usate la postazione anche per ulteriori funzioni oltre al gaming. Tra le funzionalità accessorie non possono mancare un supporto per le cuffie, rack per i cavi e porta-bevande. Segnaliamo però che è una soluzione pensata per chi ha già un piano o vuole personalizzarlo, perché nella confezione non è incluso.

Vedi su Amazon


ULTRADESK LEVEL, la più regolabile

Restiamo tra le migliori scrivanie gaming regolabili di taglia oversize, per la precisione continuiamo ad approfondire prodotti in linea con il modello MAIDeSITe, altamente ergonomico e funzionale grazie all'estesa regolazione elettronica dell'altezza. Le tante funzioni della scrivania includono, oltre ai soliti supporti per cavi, bevande e cuffie, anche la possibilità di salvare le impostazioni di altezza preferite, utile se a usare la postazione ci sono più persone di diverse altezze. Il telaio della scrivania è in acciaio di alta qualità ed è molto resistente, per una durevolezza elevata e un contemporaneo peso leggero. Lo spazio della superficie di gioco è di 140 x 66 cm, con l'altezza regolabile dai 63 ai 124 cm.

Vedi su Amazon


Come scegliere una scrivania da gaming regolabile?

Se state valutando l'acquisto di una nuova scrivania per la vostra postazione e vi siete imbattuti in questa guida, sicuramente vi starete domandando quali vantaggi offrono le scrivanie regolabili e, più in generale, quelle da gaming. Per questo motivo vi illustriamo di seguito alcune delle caratteristiche più importanti da tenere in mente quando pensate di acquistare un prodotto del genere. Se volete invece avere delle informazioni più approfondite, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a come scegliere una scrivania da gaming.

Perché preferire una scrivania regolabile a una normale?

Se passate molto tempo a giocare davanti uno schermo, è importante che consideriate le caratteristiche ergonomiche di una scrivania da gaming regolabile. Tutte le scrivanie da gaming in realtà sono studiate appositamente per poter fornire il massimo comfort durante le sessioni di gioco, ma quando si parla di scrivanie regolabili vuol dire preferire la comodità e l'ergonomia rispetto a qualsiasi altra caratteristica delle tradizionali scrivanie da gaming. Assicuratevi che la regolazione dell'altezza della scrivania sia sufficiente per la vostra postazione per esempio, o che ci sia sufficiente spazio sulla superficie per sistemare tutto ciò che vi occorre. Eventualmente, potreste anche munirvi eventualmente di un piano rialzato per gli schermi, per gestire in maniera migliore la vostra postura.

Vedi su Amazon

Regolazione a mano o regolazione elettronica?

Quali sono i vantaggi dell'avere una regolazione manuale e quali sono quelli di averne una elettronica? Avere uno o più motorini in grado di gestire l'altezza della propria scrivania regolabile è ovviamente un fattore di costo in più, ma in vista di un comfort e di funzionalità aggiuntive: le scrivanie regolabili motorizzate che abbiamo incluso, come le ULTRADESK o la Dripex, hanno selezioni programmabili a seconda delle vostre preferenze, trasformando la vostra postazione da gaming in un elemento aggiuntivo della vostra smart home.

Le scrivanie regolabili a mano avranno bisogno, invece, di olio di gomito per poter estendere o accorciare la loro altezza. Al di là del fattore portafoglio, consigliamo dunque di optare per scrivanie regolabili a mano se le regolazioni non devono essere frequenti, al contrario ci sentiamo di indirizzarvi verso le scrivanie elettriche se avete l'esigenza di dover cambiare l'altezza della superficie più volte alla settimana o addirittura al giorno. Tra le scrivanie regolabili a mano abbiamo incluso anche la Himimi che gestisce solo l'altezza dei piedini, utili sulle superfici non perfettamente livellate.

Quali sono le funzionalità accessorie di cui tener conto?

Valutate bene l'acquisto delle scrivanie gaming regolabili anche in base ai supporti accessori che potrebbero essere integrati. Oltre al già citato piano rialzato presente in bundle con alcuni prodotti o acquistabile singolarmente, grossomodo tutte le scrivanie da gaming offrono diversi supporti che aiutano le vostre sessioni di gioco ad essere più confortevoli. Se per esempio non avete spazio per le cuffie potreste desiderare un appiglio agganciabile al tavolo, disponibile in quasi tutti i prodotti che vi abbiamo elencato nell'articolo come la Himimi Gaming Desk.

O magari potreste preferire un rack per giochi e controller, o funzioni che vi aiutano a gestire la cavetteria delle vostre piattaforme: in questo caso valutate anche dove sono posizionati reti e beccucci per i cavi, perché ogni scrivania potrebbe avere disposizione diverse. Non sottovalutate neanche la presenza di porta-bicchieri, ideali per non allontanarvi costantemente dalla postazione per procurarvi da bere.

Acciaio, legno o fibra carbonio: quali materiali preferire?

Mentre per i telai è sempre preferibile materiali resistenti come acciaio o fibra di carbonio, per la superficie delle scrivanie regolabili si tratta di una scelta puramente soggettiva. Infatti abbiamo cercato di includere scrivanie di tutti i gusti a seconda delle più comuni esigenze del gamer odierno, inclusa la composizione dei materiali di superficie.

La maggior parte delle scrivanie dedicate al gaming sono in fibra di carbonio, per garantire più freschezza nei climi caldi e per una tenuta in grado di resistere il più possibile a grandi pesi prolungati nel tempo. Abbiamo incluso però anche prodotti di acciaio, come le scrivanie regolabili ULTRADESK, che si adattano meglio a carichi più pesanti. Non mancano, infine, anche scrivanie che hanno una superficie più eco-friendly come il legno ingegnerizzato della scrivania Eureka Ergonomic.

Spazio a disposizione

Assicuratevi di avere sufficiente spazio disponibile dove posizionare la vostra nuova scrivania da gaming regolabile: se vi ritrovate in una postazione in cui vi sentite stretti vuol dire che non avete valutato bene lo spazio che avete a disposizione. Può sembrare una cosa scontata, ma non dovete solo considerare le dimensioni della scrivania: pensate anche allo spazio che eventualmente occuperete con la sedia, cercando in questa maniera di non ritrovarvi stretti nella vostra postazione.

Accessori

Nonostante si tratti di scrivanie piuttosto fornite di accessori e comodità, ebbene accertarsi di trovare alcuni accessori in particolari senza darne scontata per forza l'esistenza. Al contrario, prestate anche attenzione agli accessori che non vi servono, così da evitare di portare a casa un prodotto ricco di funzionalità di cui avreste fatto volentieri a meno. Qui di seguito un elenco di accessori fondamentali e non superflui, i più indispensabili per una buona scrivania che si rispetti:

  • Buchi per il passaggio dei cavi: La maggior parte delle scrivanie presentano dei fori agli angoli o ai vertici che permettono di far passare i cavi nella parte inferiore, così da ordinare tutta la cavetteria e donare alla scrivania un aspetto più pulito e ordinato.
  • Supporto per bicchiere: È piuttosto comune tra i giocatori, videogiocare sorseggiando qualcosa, anche durante uno steaming, magari. Sappiate che numerose scrivania hanno incluso un porta-bicchiere sospeso molto comodo, che vi permette di tenerlo vicino senza mai correre il rischio di rovesciarlo sul ripiano principale.
  • Supporto per cuffie: Molte scrivanie, spesso ai lati, includono anche dei ganci che permettono di tenere a portata di mano delle cuffie da gaming. In questo modo, eviterete di lasciare le vostre cuffie in giro per camera, o di comprare uno stand apposito.
  • Tappetino di copertura: sono ormai numerose le scrivanie che vengono vendute con incluso un grosso tappetino che le copre interamente. Ciò permette di salvaguardare la superficie vera e propria della scrivania, evitando di graffiare il ripiano superiore.

Quanto costa una scrivania da gaming regolabile?

Considerati i prodotti che vi abbiamo raccontato all'interno della guida, ha poco senso girarci intorno: se siete alla ricerca di prezzi abbordabilissimi, non è qui che li troverete. I prodotti che abbiamo selezionato sono pensati per rispettare le esigenze dei videogiocatori, e sono quindi costruiti per ospitare i vari accessori da gaming, e via discorrendo. Tuttavia, risparmiare qualcosina è sempre possibile, o comunque fare una scelta perfettamente allineata alle proprie capacità, onde evitare di spendere troppo e per un prodotto non necessario. Quindi sì, le scrivanie regolabili sono piuttosto costose, ma se siete poco esigenti è possibile ridurre il prezzo almeno a 200€, una cifra che vi consente di portare a casa una scrivania più che sufficiente per giocare o lavorare bene. Il suggerimento, quindi, è di prendere in considerazione il modello EUREKA ERGONOMIC, che trovate su Amazon o eBay ad un ottimo prezzo.