Oblivion

Abbiamo messo a confronto Windows Vista e XP analizzando le prestazioni grafiche dei videogiochi con i correnti driver AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oblivion

Ultimo ma non meno importante , il test DX9 più duro: Elder Scrolls IV: Oblivion. Le uniche impostazioni che non sono state impostate al massimo sono state l'HDR e le soft shadows. L'HDR è stato disabilitato poiché la GeForce 7900GTX di Nvidia non può renderizzare HDR e l'antialiasing contemporaneamente e attualmente nemmeno la scheda Radeon può farlo, a meno che non venga rilasciata una build di driver speciale. Le soft shadow sono disabilitate poiché questa tecnica di rendering non viene riportata correttamente. Le ombre che appaiono sui volti dei personaggi con una fonte di luce alle spalle dà l'impressione che tutti i personaggi abbiano la barba (persino le donne).

I test all'esterno presentano un ampio orizzonte visivo; il giorno e la notte si alternano e il fogliame si agita per le folate di vento. Questo panorama impatta in modo deciso sulle prestazioni, ed è qui che la potenza fa la differenza. Il test realizzato in ambienti interni presenta invece grandi stanze con superfici formate da ampie texture, una spada altamente dettagliata nella mano del protagonista e occasionali flash luminosi. Questa scena richiede meno potenza per essere prodotta e le prestazioni sono molto più elevate rispetto allo scenario esterno. I due test ci mostrano quale sarà l'esperienza di gioco.

Oblivion

Oblivion

Il test mostra un leggero vantaggio di Vista rispetto a XP negli scenari esterni su scheda AMD. Questa è la prova che un eventuale collo di bottgilia è associabile alle sole prestazioni del processore grafico. I risultati dimostrano che i driver di Windows Vista fanno il loro dovere con il sistema sotto carico elevato. Il test realizzato negli scenari esterni ci permette di avere un panorama del tutto differente: in diversi test AMD rimane all'interno della soglia di differenza del 10%, ma Nvidia mostra un un calo più marcato ad eccezione di un test. Ancora una volta notiamo grandi difficoltà nel raggiungere prestazioni soddisfacenti a 2048x1536.

Oblivion

Oblivion

Leggi altri articoli