Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation Plus vs Games With Gold maggio 2019

PlayStation e Xbox si sfidano con i giochi gratuiti per tutti i loro abbonati. Ecco quali sono i migliori titoli del mese!

La nostra sfida del mese torna puntuale come sempre, ma con degli equilibri sempre cangianti, grazie all’offerta mutevole degli storici competitor. PlayStation Plus e Xbox Live Gold riescono sempre a stupire con nuove proposte i loro abbonati, ma forse col mese di maggio la situazione potrebbe essere un tantino diversa.

Nel mese precedente Sony è riuscita a strappare la vittoria grazie alle atmosfere futuristiche di The Surge e alle azioni barbare di Conan. Ultimamente si registra una calma apparente, che in genere preannuncia una tempesta.

Di cosa stiamo parlando? Ma dell’imminente E3 2019, che per la prima volta non vedrà la partecipazione di Sony, tuttavia, la lista dei giochi che potremmo vedere è riuscita già a concentrare la massima attenzione degli utenti. Trovate qui tutti gli orari delle conferenze e nella nostra pagina dedicata i nuovi aggiornamenti dell’evento più importante dell’anno. E adesso andiamo a vedere quali sono i giochi gratis di questo mese!

PlayStation Plus maggio 2019

L’offerta di Sony si è ampliata con il servizio di PlayStation Now, che è ormai uscito dalla fase di rodaggio e che anche questo mese presenta delle notevoli aggiunte, come Batman Arkham Knight e Metal Gear Rising: Revengeance, eccovi qui la lista completa dei nuovi titoli. Se siete amanti dei picchiaduro non potete perdervi Mortal Kombat 11 recensito per voi su queste pagine, con una guida superba per iniziare. Inoltre, non possiamo dimenticare che il mese appena trascorso ha visto la pubblicazione di una delle esclusive più importanti del mondo PlayStation. Stiamo parlando di Days Gone che abbiamo recensito su queste pagine, e fatto incetta di zombi per darvi le indicazioni migliori sulle infestazioni e i nidi. Se vi resta ancora tempo… potreste dare un’occhiata ai giochi gratuiti del mese!

Overcooked!: Come ve la cavate in cucina? Potete dare prova del vostro talento gestendo da soli o in squadra fino a 4 giocatori la vostra cucina. E come se non bastasse, il Regno delle Cipolle reclama il nostro aiuto, chiedendoci di cucinare nei posti più strambi per far soccombere un antico demone.

What Remains of Edith Finch: Sony sembra si sia affezionata al genere dei c.d. walking simulator, e anche questo mese dovremo scoprire il mistero che avvolge la scomparsa della famiglia di Edith Finch Jr. Terzogenita e unica figlia femmina di Sanjay e Dawn, è l’ultima sopravvissuta della sua famiglia, la cui maggior parte dei membri sono morti in tenera età o alla mezza età. Tornata nella casa di famiglia, dovremo ricostruire gli eventi, che hanno portato alle tragiche dipartite. Triste, ma molto coinvolgente.

Games With Gold maggio 2019

Se c’è una cosa che rende orgogliosi gli utenti Xbox è senza dubbio il servizio Game Pass, che dopo una lunga attesa fatta da rumor e richieste da parte dei fan, sarà disponibile insieme al Live Gold in un abbonamento univoco. Il nuovo Xbox Game Pass Ultimate sarà disponibile nel corso del 2019 al prezzo di 12,99 euro al mese. Il mese di maggio arricchirà il catalogo Game Pass con altri otto titoli, tra cui spicca Wolfenstein II: The New Colossus. Anche su Xbox One non potete perdere il picchiaduro per eccellenza Mortal Kombat 11 recensito per voi su queste pagine (con la nuova guida per iniziare) e il nuovo World War Z.  Ecco i Games With Gold di questo mese.

Marooners – Xbox One, dal primo al 31 maggio: Un autentico party game per Xbox One. Scegliendo il nostro Marooner, avremo a disposizione oltre 70 armi esilaranti da sbloccare e utilizzare in un’avventura dove nemmeno la morte potrà nuocerci: diventeremo dei fantasmi! Con 25 diversi giochi e mappe arena, potremo avviare dei party in locale e online fino a 6 giocatori. Un must have per le serate con gli amici.

The Golf Club 2019 featuring PGA Tour – Xbox One, dal 16 maggio al 15 giugno: Gli amanti del golf potranno gioire davanti ai verdi campi di TPC Boston e TPC Sawgrass in questa nuovissima edizione di The Golf Club. Con la licenza ufficiale della PGA Tour, avremo accesso alle competizioni della FedExCup, Shriners Hospitals for Children Open, il John Deere Classic e il Waste Management Phoenix Open. Affronta i tuoi avversari di sempre nel corso della stagione per metterti alla prova e guadagnare altri premi.

Earth Defense Force: Insect Armageddon – Xbox One e Xbox 360, dal primo al 15 maggio: Il seguito dell’acclamato Earth Defense Force 2017 ci mette a disposizione adrenalina pura in uno degli sparatutto più esilaranti di sempre. Sconfiggeremo i mostri invasori della Terra con oltre 300 armi e 4 diversi tipi di armatura. La modalità cooperativa online permette il gioco a 3, mentre la modalità sopravvivenza fino a 6 giocatori.

Comic Jumper – Xbox One e Xbox 360, dal 16 al 31 maggio: Dai creatori di Splosion Man e The Maw, arriva l’eroe dei fumetti più sfortunato di sempre. Dopo il fallimento del suo fumetto, Capitan Smiley viene comprato da Twisted Pixel Games ed è mandato a lavorare su commissione, saltando negli altri fumetti per risolvere i problemi altrui. Una perla da recuperare!

VERDETTO             

Se avete seguito fin qui la nostra rubrica, sarete abituati a quelle puntate dove si assiste alla vittoria sfolgorante – per dirla alla Shang Tsung, di uno dei due competitor. Ma sicuramente non in questo mese.

Senza nulla togliere alle produzioni notevoli come What Remains of Edith Finch (anche se il genere dei walking simulator ultimamente sta diventando una costante nei giochi gratuiti) e al divertimento assicurato di Overcooked! e di Marooners, crediamo sia sotto gli occhi di tutti una scarsa attenzione nella scelta dei titoli e, soprattutto, alla loro scarsa varietà. Inoltre, nell’offerta del mondo PlayStation, ricordiamo che ormai non vengono più integrati i titoli relativi alle console PS3 e PS Vita… quindi le aspettative sui titoli destinati alla sola PS4 sono davvero cresciute.

C’è stato un tempo dove i titoli tripla A latitavano, dando maggiore spazio a – seppur magnifici – titoli indie, mentre di recente si è cercato di aggiustare un po’ il tiro. Ma nell’ultimo periodo, e in particolare questo mese, sembra che entrambe le due case siano concentrate su altro; potremmo ipotizzare l’imminente E3 2019 o la prossima generazione di console, che ormai sembra essere prossima agli annunci ufficiali. Concludendo, non possiamo fare altro che assegnare un PAREGGIO, sperando che proprio nel mese di giugno, vedremo dei titoli coi fiocchi accompagnati dai botti della fiera losangelina.

PS4 e Xbox One S sono nel loro periodo di massima espressione. Se non ne avete ancora una, approfittate delle offerte su Amazon.